MARMELLATA DI MANDARINI

La Marmellata di mandarini è ottima da spalmare sul pane o sulle fette biscottate a colazione o per merenda. Potete anche usarla per farcire torte, biscotti e crostate. Ha un profumo squisito e non è troppo dolce. A chi piacciono gli agrumi in genere, questa marmellata di mandarini, farà al caso vostro. E visto che siamo molto vicini al Natale, questo potrebbe essere un bel regalo!

MARMELLATA DI MANDARINI

MARMELLATA DI MANDARINI

Ingredienti

  • 1kg di mandarini (oppure clementine)
  • 600gr di zucchero semolato
  • 1 limone, il succo

Per prima sciacquare i mandarini sotto l’acqua e privarli del picciolo. Mettere in una pentola dell’acqua e accendere il fuoco, quando bolle versarci dentro i mandarini e sbollentarli per cinque minuti. Scolare i mandarini e asciugare bene con uno strofinaccio. Prenderli uno ad uno e dividerli a metà con un coltello nel senso della larghezza, controllare se ci sono semi ed eventualmente toglierli. Poi dividere ancora in spicchi. Ora si può procedere utilizzando il Bimby oppure un frullatore e successivamente la pentola.

CON IL BIMBY: Mettere i mandarini, tagliati a spicchi e precedentemente sbollentati, nel boccale e frullare a velocità 5 per 10 secondi, poi velocità 6 per 10 secondi e velocità 7 per 10 secondi. Aggiungere lo zucchero semolato, frullare nuovamente a velocità 5 per 20 secondi. Cuocere per 50 minuti a 100° velocità 2, (senza il misurino, ma con il cestello sopra il coperchio in modo tale che la Marmellata di mandarini non schizzi ovunque) poi a temperatura Varoma per 10 minuti velocità 2. Una volta pronta versare la marmellata nei vasetti sterilizzati e chiudere con il coperchio. Capovolgere per una decina di minuti poi fare raffreddare bene. Una volta freddi controllare che si sia creato il sottovuoto e che il coperchio non faccia clik-clak. Se il sottovuoto non si è formato correttamente far bollire i vasetti in acqua calda per 30 minuti.

MARMELLATA DI MANDARINI

SENZA IL BIMBY: Mettere i mandarini in un frullatore, oppure in una pentola, e frullare per qualche secondo. Mettere la pentola sul fuoco a fiamma medio-bassa e aggiungere lo zucchero. Mescolare bene e cuocere per almeno 40 minuti. Una volta che la Marmellata di mandarini è pronta, spegnere il fuoco e frullare nuovamente se la desiderate più uniforme. Versare la marmellata nei vasetti sterilizzati e chiudere con il coperchio. Capovolgere per una decina di minuti poi fare raffreddare bene. Una volta freddi controllare che si sia creato il sottovuoto e che il coperchio non faccia clik-clak. Se il sottovuoto non si è formato correttamente far bollire i vasetti in acqua calda per 30 minuti

La marmellata di mandarini si conserva per 3-4 mesi al riparo dalla luce e in un luogo fresco e lontana da fonti di calore. Una volta aperta conservare in frigo e consumare entro una settimana.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.