LONZA DI MAIALE CON CREMA DI MELE

La lonza di maiale è un pezzo di carne gustoso per la quantità di grasso non eccessiva, ma sufficiente a renderlo morbido. Può essere cucinato in mille modi diversi sia stufato che arrosto. Oggi la lonza ho pensato di farla arrosto, accompagnata da una delicata e gustosa salsa alle mele e scalogno.

DSC_4941

Questa volta il mio bimby non ha lavorato, l’ho preparato nel metodo tradizionale in padella.

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr lonza di maiale
  • 2 mele golden )o quelle che avete)
  • 3 scalogni
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • sale e pepe q.b
  • una noce di burro oppure olio e.v.o
  • 200 gr di brodo caldo

In una capiente pentola mettere la noce di burro con gli scalogni tagliati in quarti, far appassire e mettere la carne.

DSC_4938

Farla dorare su entrambi i lati, salare, pepare e bagnare con il vino bianco. Quando sarà evaporato aggiungere le mele tagliate a cubetti grandi ed un mestolo di brodo, abbassare la fiamma e continuare la cottura coperto, girando la carne ogni tanto e se necessita (se è troppo asciutto il fondo di cottura) allungare con del brodo.

DSC_4939

A cottura ultimata tagliare la carne a fette, prendere il fondo di cottura e frullarlo. Ho allungato la crema con un pò di brodo perchè risultava troppo densa, ma sta ai vostri gusti se aggiungerne o meno. Impiattare mettendo sulle fette di lonza la crema ottenuta. Accompagnare con patate arrosto.

Io le patate le ho fatte cuocere nella stessa padella in cui ho fatto l’arrosto, ho aggiunto un filo di olio, le ho salate e ho messo delle erbe aromatiche per insaporirle.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.