LIQUORE AL CIOCCOLATO

Il liquore al cioccolato è facile e veloce da preparare. Ottimo da regalare agli amici golosi durante le feste, magari a Natale o nelle occasioni speciali. Buonissimo da bere da solo, oppure per arricchire una coppa di gelato alle creme, il caffè, e non solo. Il liquore al cioccolato conquisterà tutti.

LIQUORE AL CIOCCOLATO

LIQUORE AL CIOCCOLATO

Ingredienti per circa 3 bottiglie da 500ml

  • 1 litro di latte intero o parzialmente scremato
  • 600gr di zucchero semolato
  • 150gr di cioccolato fondente (50% di cacao)
  • 200gr di alcool 95°
  • 1 vanillina

Potete preparare il liquore al cioccolato usando il Bimby, oppure una pentola. Ecco come procedere.

CON IL BIMBY: Prendere il cioccolato e romperlo in pezzi piccoli più o meno 2cm e mettere nel boccale insieme allo zucchero, alla vanillina e al latte. Cuocere a 60° per 8 minuti velocità 2. Fare raffreddare bene e poi unire l’alcool, mescolare a velocità 3 per 20 secondi. Prendere le bottiglie e con un imbuto riempirle. Chiudere con il tappo e lasciare risposare almeno 10 giorni prima di servirlo. Questo renderà meno forte il sapore dell’alcool e più gradevole al palato. Conservare in frigorifero o in un luogo fresco.

SENZA BIMBY: Tritare grossolanamente il cioccolato e mettere da parte. In una pentola mettere il latte, la vanillina e lo zucchero. Mescolare con una frusta e portare a bollore. Ora aggiungere il cioccolato tritato e sempre mescolando farlo sciogliere completamente a fiamma molto bassa. Appena si sarà sciolto spegnere il fuoco e fare raffreddare. Aggiungere infine l’alcool e mescolare sempre con una frusta. Prendere le bottiglie e con un imbuto riempirle. Chiudere con il tappo e lasciare risposare almeno 10 giorni prima di servirlo. Questo renderà meno forte il sapore dell’alcool e più gradevole al palato. Conservare in frigorifero o in un luogo fresco.

Il liquore al cioccolato si conserva per 6 mesi, al fresco e lontano da fonti di calore, meglio ancora se in frigorifero. Una volta aperto invece dovrà essere conservato al freddo in frigorifero. Agitare la bottiglia prima dell’uso.

Questo può essere una delle tante idee da preparare e regalare ad amici e parenti a Natale. Se voete altre idee potete guardare questa raccolta di biscotti da regalate basta cliccare qui .

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

6 Risposte a “LIQUORE AL CIOCCOLATO”

    1. Ciao, se usi il cioccolato al latte metti 100gr in meno di zucchero, altrimenti sarà troppo dolce

  1. Buongiorno ieri ho provato a fare il liquore ho messo due bottiglie in frigo e una come abbellimento sul camino. Come mai quella che ho messo sul camino si e solidificata?
    Comunque molto semplice nel fare appena lo assaggiamo vi faccio sapere 😁 sarà un regalo per tutti per natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.