COME FARE LE FARINE CON IL BIMBY

Come fare le farine con il Bimby. Innanzi tutto non serve molto tempo ed oltre che ottenere una farina appena “macinata” e fresca si risparmierà anche sugli acquisti di quelle già confezionate. Spesso mi ritrovo a voler provare una farina di farro piuttosto che di orzo o riso, ed i prezzi al kg sono abbastanza alti. Allora compro l’orzo perlato o decorticato, piuttosto che il farro, e grazie al Bimby mi ritrovo in pochi secondi delle ottime e fresche farine.

COME FARE LE FARINE CON IL BIMBY

COME FARE LE FARINE CON IL BIMBY

(in foto la farina realizzata con il farro)

Servono i cereali o decorticati o perlati, come orzo e farro. E per la farina di riso il classico riso per i risotti che tutti abbiamo in casa.

Mettere nel boccale solo 200gr di cereali alla volta altrimenti si rischia di surriscaldare troppo il motore, oppure la farina che si otterrà avrà dei granelli non perfettamente polverizzati. Se volete potete anche passare le farine con il bimby al setaccio, io ad esempio non lo faccio.

COME FARE LE FARINE CON IL BIMBY

PER LA PRIMA INFANZIA. Le farine con il bimby oltre che essere preparate per la realizzazione di dolci, torte, biscotti, pane, focacce o pizze, possono essere anche usate per l’alimentazione della prima infanzia, per esempio per preparare la crema di riso precotta.

  • FARINA DI RISO PRECOTTA : Versare nel boccale 200gr di riso e polverizzare per 1 minuto a velocità Turbo. (Per chi ha il Tm5 velocità 10 per 1 minuto). Poi bisognerà tostarla, cuocere per 30 minuti 100° velocità 3. Sostituire il misurino con della carta assorbente per poter assorbire l’umidità durante la cottura.
  • CREMA DI RISO: Versare 200gr di brodo di pollo o vitello nel boccale e portare a bollore, 7-8 minuti 100° velocità 1. Aggiungere poi 200gr di farina di riso precotta e amalgamare 10 secondi velocità 5. Versare la pappa in un piattino, lasciare intiepidire e poi servire al bambino.

PER DOLCI E SALATI. Le farine con il bimby sono ottime per la realizzazione di dolci e salati. Alla ricetta basterà sostituire una percentuale di farina con questa integrale.

  • FARINA AI CEREALI: Versare nel boccale 200gr di cereali (orzo, farro, ecc…) e frullare a velocità Turbo per 1 minuto. Per chi ha il Tm5 velocità 10 per 1 minuto. Controllare muovendo il composto con la spatola e se non è abbastanza fine (secondo i vostri gusti) ripetere l’operazione. Le farine con il bimby si conservano bene per molto tempo chiuse in contenitori di vetro con tappo a vite o in contenitori con chiusura ermetica. Bisognerà tenerli però lontano dalla luce diretta del sole e al riparo dall’umidità.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.