INSALATA DI POLPO CON CANNELLINI E POMODORO

L’Insalata di polpo con cannellini e pomodoro è un piatto leggero e tipicamente estivo. La classica insalata di polpo e patate viene arricchita con altri ingredienti freschi e genuini. La ricetta è facile da realizzare e può essere mangiata sia come piatto unico, come antipasto o come contorno. Oltre che gustarla nel periodo più caldo dell’anno la si può preparare anche per i pasti delle feste, come Natale per esempio.

INSALATA DI POLPO CON CANNELLINI E POMODORO

INSALATA DI POLPO CON CANNELLINI E POMODORO

Ingredienti per 4/6 persone

  • 1 polpo da circa 700gr (fresco e intero) possibilmente già pulito
  • (500gr di acqua per cottura nel Bimby)
  • 400gr di patate
  • 200gr di fagioli cannellini cotti
  • 2 pomodori
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

CON IL BIMBY: Prendere le patate, sbucciare e tagliare a cubetti di circa 2 cm. Mettere nel vassoio del Varoma che sarà stato ricoperto con carta forno bagnata e strizzata. Mettere da parte. Nel boccale versare l’acqua e il polpo, chiudere con il coperchio e posizionare sopra il varoma con le patate. Cuocere per 30 minuti temperatura Varoma Antiorario velocità 1. Trascorso il tempo controllare la cottura degli ingredienti facendo attenzione al vapore. Ora travasare in un recipiente il polpo con l’acqua di cottura e fare raffreddare. Una volta freddo scolare e tagliare a pezzi non troppo grandi. Mettere in una ciotola capiente con le patate.

SENZA BIMBY: Prendere una capiente pentola e riempire di acqua poi mettere sul fuoco e portare a ebollizione. Prendere il polpo per la testa e immergere i tentacoli poi tirare fuori e ripetere per almeno due volte, ora immergerlo completamente e cuocere per circa 40 minuti. Trascorso il tempo spegnere la fiamma e lasciarlo raffreddare completamente nel suo liquido di cottura. Una volta freddo scolare e tagliare a pezzi non troppo grandi. Mettere in una ciotola capiente. Mentre il polpo cuoce prepariamo le patate cuocendole o al microonde a vapore oppure usando la pentola a pressione o una pentola normale. Una volta cotte e fredde tagliare a cubetti ed unirle al polpo.

Per completare: Lavare a sciugare i pomodori, tagliarli a spicchi ed eliminare i semi interni poi farli a cubetti e unire al polpo e patate. Scolare i fagioli cannellini dal liquido di conservazione e unire anche loro nella ciotola. Prendere lo spicchio d’aglio e tritare molto fine, versare sopra al polpo poi condire con olio evo, sale e prezzemolo. Mescolare delicatamente. L’insalata di polpo con cannellini e pomodoro è pronta per essere gustata.

Conservare in frigorifero e consumare nel giro di due, massimo tre giorni.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.