GIRELLE CON CREMA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Le Girelle con crema e gocce di cioccolato sono facilissime da fare ed anche molto veloci! Per una merenda in compagnia, magari organizzata all’ultimo minuto, oppure per sorprendere chi ami alla mattina servendole a colazione. Buonissime fredde, ma secondo me, sono ancore più buone se mangiate tiepide. Quello che vi serve è un rotolo di pasta sfoglia ed una crema alla vaniglia, oltre alle gocce di cioccolato. Vediamo come fare…

girelle con crema e gocce di cioccolato

GIRELLE CON CREMA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredienti

  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • gocce di cioccolato q.b

Ingredienti per la crema alla vaniglia
  • 250gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 60gr di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 30gr di farina00
  • semi di mezzo baccello di vaniglia oppure 1 vanillina

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero e ridurlo a velo, frullare a velocità turbo per pochi secondi. (Per il Tm5 velocità 10 per pochi secondi). Aggiungere il latte, l’uovo, la farina e la vaniglia. Cuocere a velocità 4 per 5 minuti a 90°. Versare in una bacinella coprendo la crema con la pellicola trasparente a contatto. Lasciare raffreddare bene. Se volete preparare le girelle con crema e gocce di cioccolato alla mattina, vi suggerisco di fare la crema almeno la sera prima. Mentre se sono per il pomeriggio potete fare la crema alla mattina.

SENZA BIMBY: In un pentolino mettere il latte con lo zucchero, mescolare bene fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Mettere sul fuoco e aggiungere la farina, l’uovo e la vaniglia. Mescolare bene usando una frusta e fare attenzione a non formare grumi. Continuare a mescolare finchè la crema inizia ad addensarsi. Spegnere e versare in una bacinella coprendo la crema con la pellicola trasparente a contatto. Lasciare raffreddare bene. Se volete preparare le girelle con crema e gocce di cioccolato alla mattina, vi suggerisco di fare la crema almeno la sera prima. Mentre se sono per il pomeriggio potete fare la crema alla mattina.

Come fare le girelle con crema e gocce di cioccolato

girelle con crema e gocce di cioccolato

Stendere la pasta sfoglia (Fig.1) e versare sopra un paio di cucchiaia di crema. Spalmarla delicatamente su tutta la superficie (Fig.2) e mettere sopra le gocce di cioccolato (Fig.3). Avvolgere dal lato più corto e formare un salsicciotto (Fig.4). Tagliare le girelle con un coltello affilato mantenendo a tutte lo stesso spessore, circa un dito. Mettere sulla placca del forno ricoperta con carta forno (Fig.5) e cuocere a 180° finchè risulteranno belle dorate.

girelle con crema e gocce di cioccolato

Potete anche preparare le girelle con crema e gocce di cioccolato in anticipo e conservarle in frigorifero al massimo un giorno. Oppure potete anche surgelarle da tagliate prima di cuocerle in forno, si conserveranno anche un mese. Poi basterà metterle in forno da congelate e procedere con la cottura.

POTETE TROVARMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE TROVARMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.