GELATO ALLE MANDORLE

Il gelato alle mandorle è buonissimo e goloso. In casa mia è uno dei gusti preferiti e d’estate non manca mai. Poi succede che la voglia arriva anche d’inverno e lo si prepara anche se fa freddo, perché è troppo buono! Le mandorle poi si possono trovare tranquillamente tutto l’anno. Diciamo che per gustarlo non esistono stagioni. La ricetta del gelato alle mandorle è facile da realizzare e possiamo usare il Bimby oppure la gelatiera. Vediamo come fare.

  • DifficoltàBassa
  • Porzionicirca 500 gr di Gelato
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gMandorle (Spellate)
  • 250 gPanna fresca liquida
  • 250 gLatte intero
  • 100 gZucchero
  • 10 gAmido di mais (maizena)
  • Baccello di vaniglia

Preparazione

  1. Per prima cosa tostare in padella per qualche minuto le mandorle. Una volta fredde possiamo passare alla preparazione del gelato alle mandorle, usando il Bimby ma anche senza.

  2. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale le mandorle con 50gr di zucchero. Frullare a velocità 9 per 10 secondi (Fig.1). Mettere da parte in una bacinella. Versare nel boccale il latte, la panna, lo zucchero rimanente (50gr), la vaniglia e l’amido di mais (Fig.2). Cuocere per 7 minuti 70° velocità 4 (Fig.3)

  3. Unire poi le mandorle tritate e mescolare a velocità 4 per 15 secondi (Fig.4). Ora versare il composto in una teglia bassa e larga e lasciare raffreddare. Una volta freddo mettere nel congelatore per almeno 10 ore (Fig.5). Assicurarsi che il composto sia ben congelato

  4. Al momento di servire tagliare il composto a pezzi grandi circa 3x3cm. Mettere nel boccale e tritare 30 secondi velocità 6 poi mantecare 20 secondi velocità 4 spatolando (inserire nel foro del coperchio la spatola in dotazione e mescolare mentre il bimby è in funzione). Trasferire il gelato alle mandorle nelle coppette e servire subito, oppure conservare in congelatore.

  5. CON LA GELATIERA Con un frullatore ridurre in polvere le mandorle con metà dello zucchero. Tenere da parte. In un pentolino invece il latte, la panna, lo zucchero rimanente (50gr), la vaniglia e l’amido di mais. Mescolare tutto insieme con una frusta. Cuocere, sempre mescolando, per qualche minuto, fino a quando la temperatura raggiungerà gli 80°

  6. Ora versare il composto in una teglia bassa e larga e lasciare raffreddare. Una volta freddo mettere nel cestello della gelatiera ed azionare per 30-40 minuti (dipende dal modello che avete). Una volta ben mantecato potete servire il gelato alle mandorle nelle coppette oppure conservare in congelatore.

Note

Il gelato alle mandorle avanzato si conserva in congelatore chiuso in un contenitore. Prima di servire lasciare a temperatura ambiente per qualche minuto. Una volta ammorbidito potete servirlo. Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “GELATO ALLE MANDORLE”

  1. ciao, grazie per questa ricetta, ma nella versione con la gelatiera quando va unito il composto con le mandorle con quello con la panna?

    1. Ciao, mescoli tutto insieme prima di inserire il composto nel cestello della gelatiera, devi portarlo a 80 gradi e poi far raffreddare (comunque è scritto ^_^ )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.