FOCACCIA o FOCACCINE bimby

Ho scoperto questa ricetta quasi per caso, ho voluto provarla e da quel giorno me ne sono innamorata!!! Facile e veloce da preparare, ci vuole poco tempo e la merenda è pronta… ma non solo, la faccio spesso sostituendola al pane.  Solitamente uso la teglia rettangolare, ma da un pò ho iniziato a dargli la forma delle focaccine da bar ottenendo un ottimo risultato! Se dovesse avanzare (a me quasi mai) si può surgelare e all’occorenza scaldare in forno.

DSC_4450

Ma bando alle ciancie ed eccovi la ricetta. Questa è in versione Bimby, ma seguendo bene la ricetta può essere anche fatta con una planetaria, piuttosto che a mano. L’unica accortezza è far sciogliere il lievito con lo zucchero nel latte tiepido e non caldo nè bollente! E ricordarsi di aggiungere il sale SEMPRE LONTANO DAL LIEVITO!!!

FOCACCIA o FOCACCINE

Per l’impasto

  • 250 grammi farina 00
  • 250 grammi farina Manitoba
  • 250 grammi latte (oppure acqua tiepida max40°)
  • 1 cubetto lievito di birra
  • 70 grammi olio
  • 20 grammi zucchero
  • 10 grammi sale fino

CON IL BIMBY: Inserire nel boccale il latte scaldatelo a 37° vel 1 per 2 minuti poi mettete il lievito, olio e zucchero: 40 sec. Vel 2. Versare la farina e il sale e impastare 2 minuti a vel spiga. L’impasto risulterà morbido e appiccicoso, è normale, aiutatevi con le mani sporche di olio per maneggiarlo…  Mettere a lievitare in un recipiente per circa 30/40 minuti possibilmente al caldo, oppure già nella teglia unta di olio in cui dovrà cuocere (se fa freddo io solitamente accendo il forno a 50 gradi e lo spengo appena raggiunge la temperatura, e li metto il panetto a lievitare coperto da pellicola, altrimenti tende a seccare). Stendere nella teglia leggermente unta e aspettare che lieviti per altri 30/40 minuti sempre in un luogo caldo, poi formare i buchi con la punta delle dita spargere il sale e l’olio, quindi infornare per circa 20 minuti in forno caldo a 200°. Quando sarà fredda, se si vuole, mettere altro olio.

METODO TRADIZIONALE SENZA IL BIMBY: Scaldate il latte che deve essere tiepido, sciogliere il lievito e lo zucchero, poi unire l’olio e mescolare bene. Mettere il composto nella farina e impastare. Poi continuate come sopra per la lievitazione.

E’ ottima anche farcita tipo toast!!!

PUOI SEGUIRMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK oppure SU TWITTER

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.