FOCACCIA CON FIOCCHI DI PATATE

La Focaccia con fiocchi di patate è una ricetta facile e veloce da preparare. In alcune focacce, come quella barese o pugliese, vengono usate solitamente le patate bollite, poi schiacciate e mischiate all’impasto. Questa ricetta invece viene realizzata utilizzando la farina e i fiocchi di patate, quelli che servono per fare il purè a casa!
Ottima per la merenda dei bambini oppure servita con salumi e formaggi ad aperitivi o buffet.

Focaccia con fiocchi di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 teglia 30×40 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Focaccia con fiocchi di patate

  • 400 gFarina 00
  • 150 gAcqua
  • 150 gLatte
  • 90 gOlio extravergine d’oliva
  • 10 gLievito di birra fresco (mezza bustina di lievito secco)
  • 1 bustinaPreparato per purè (75 grammi)
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 2 cucchiainiSale

Strumenti

  • Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
  • Planetaria
  • Impastatrice
  • Ciotola
  • Teglia rettangolare 30×40 cm

Preparazione della Focaccia con fiocchi di patate

  1. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il latte con l’acqua, lo zucchero e il lievito di birra. Azionare a 37° velocità 1 per 3 minuti. Aggiungere la farina, il preparato per il purè, l’olio e il sale. Impastare prima per 20 secondi a velocità 4 poi per 3 minuti a velocità spiga. Tirare fuori l’impasto dal boccale e con le mani formare un panetto.

  2. Metterlo nella teglia unta d’olio, ricoprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per un ora al caldo (o fino al raddoppio), lontano da correnti d’aria. Io lo lascio in forno, chiuso e con la luce accesa. Passato il tempo stendere l’impasto sulla teglia e rimettere nuovamente a lievitare per un altra ora, massimo due (o fino al raddoppio).

  3. Una volta pronto preparare un emulsione mescolando un pò di acqua e un pò di olio, e versarla sopra la focaccia. Mettere in forno caldo a 180°, statico, e cuocere finchè la superfice risulta bella dorata.

  4. Focaccia con fiocchi di patate

    SENZA BIMBY: Mettere in una ciotola il latte e l’acqua, che devono essere tiepidi (non troppo caldi mi raccomando, massimo 40°), aggiungere lo zucchero e il cubetto di lievito di birra sbriciolato. Con un cucchiaio mescolare fino a quando il lievito si è sciolto. Aggiungere poi la farina, il preparato per il purè, l’olio e il sale. Impastare bene per un paio di minuti. L’impasto deve risultare morbido e non appiccicoso.

  5. Formare un panetto. Metterlo nella teglia unta d’olio, ricoprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per un ora al caldo (o fino al raddoppio), lontano da correnti d’aria. Passato il tempo stendere l’impasto sulla teglia e rimettere nuovamente a lievitare per un altra ora, massimo due (o fino al raddoppio).

  6. Una volta pronto preparare un emulsione mescolando un pò di acqua e un pò di olio, e versarla sopra la focaccia. Mettere in forno caldo a 180°, statico, e cuocere finchè la superfice risulta bella dorata.

NOTE

Potete gustare la focaccia anche calda che è buonissima!

Oppure da fredda con salumi e formaggi. La potete anche surgelare una volta cotta. Io la preparo tagliata a tranci da portare a scuola per merenda.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

8 Risposte a “FOCACCIA CON FIOCCHI DI PATATE”

  1. Ciao, ricetta molto interessante ed invitante, e vorrei provarla! Vorrei chiederti, invece del panetto di lievito di birra, sarebbe possibile usare una o più bustine di lievito per dolci (dove abito non so se riuscirei a trovare il lievito di birra)? Grazie 🙂

    1. Ciao… se non trovi il cubetto quello fresco, puoi usare il lievito di birra quello disidratato e scioglierlo in acqua tiepida. Oppure il lievito madre essiccato. Se usi quello istantaneo (anche quello per dolci va bene basta che non sia vanigliato) la devi infornare subito, non serve farla lievitare. Lieviterà in forno mentre cuoce.

    1. Ciao… la bustina del purè è da 75gr. Per l’olio puoi usare quello che preferisci. Io ho usato quello di semi.

  2. Ciao! Volevo sapere se era possibile farla in due teglie di alluminio ognuna da 19×27 cm circa…se sì, divido fin da subito l’impasto in due panetti e li faccio lievitare nelle teglie oppure la prima lievitazione panetto intero e per la seconda lievitazione divido in due?
    Inoltre, va bene l’olio di semi di girasole?

    1. Ciao… certo che puoi dividere l’impasto in due teglie. Metti un po’ di olio e dentro il panetto a lievitare la prima volta, poi lo stendi e lasci lievitare la seconda volta. Per l’olio non ci sono problemi, anch’io ho usato il semi di girasole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.