CROSTATA DI STRUDEL

La crostata di strudel è una variante del classico strudel tirolese. La pasta è quella della crostata, ed il ripieno quello dello strudel di mele. Solitamente lo preparo con la pasta sfoglia, ma volevo cambiare un pò… ho fatto bene, visto che anche il mio cucciolo ha gradito! Lui è goloso di crostate!!! Io la prima volta che ho mangiato uno strudel ero a salisburgo, lo avevano servito tiepido con una salsa alla vaniglia calda… da quel giorno fu subito amoreeeee!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest “La Mia Torta di Mele: tra sapori e tradizioni” di RicetteDalMondo.it 

http://Con questa ricetta partecipo al contest “La Mia Torta di Mele: tra sapori e tradizioni” di RicetteDalMondo.it

DSC_4590

Ingredienti per la pasta

  • 120 g di burro

  • 350 g di farina

  • 150 g di zucchero

  • ¼ di bustina di lievito per dolci

  • 1 bustina di vanillina

  • scorza di limone grattugiata

  • 1 presa di sale

  • 2 uova

Per il ripieno

  • 3 mele golden

  • 1 cucchiaino raso di miele o marmellata di albicocche

  • una manciata di pinoli

  • uvetta fatta rinvenire in acqua

  • cannella q.b.

  • 1 cucchiaio di zucchero

DSC_4574

CON IL BIMBY: Nel boccale la scorza e lo zucchero, vel turbo per 10 secondi. Unire tutti gli ingredienti e impastare vel spiga per 1 minuto. L’impasto sarà un po’ morbido, aiutatevi con le mani unte di olio per tirarlo fuori dal boccale. Avvolgere in pellico e mettere in frigo almeno 30 minuti.

MA ANCHE SENZA: Grattugiare la scorza ed unirla a tutti gli ingredienti in una capiente bacinella. Lavorare finchè l’impasto risulti morbido.  Avvolgere in pellico e mettere in frigo almeno 30 minuti.

RIPIENO: Tagliare a fette sottili le mele, senza buccia, mettere in una bacinella con tutti gli ingredienti e mescolare bene.

 

Con la farina aiutatevi a stendere la pasta, o direttamente nella teglia, prendete il panetto e dividetelo in due. Stendetene uno, farcitelo e richiudete con l’altro, oppure fate le classiche griglie della crostata. Cuocere in forno caldo a 180° 20/30 minuti, finchè si colora. Quando è fredda spolverare con zucchero a velo.

Potete servirla così, oppure facendola riscaldare un pochino per poi accompagnarla ad una pallina di gelato alla vaniglia

 

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

3 Risposte a “CROSTATA DI STRUDEL”

  1. Ho votato la tua torta nel contest ma alla fine ha vinto una torta con soli 15 voti…. Non mi sembra ‘normale’ anche perchè la ricetta è stata presa dal blog “status mamma” quindi neppure originale

    1. Ciao Giulia ti ringrazio tantissimo per il voto e per il sostegno… sarà per la prossima volta 😉 grazie anche a tutti gli altri che mi hanno votata…

  2. Quel contest era particolare, vi era come sponsor un gruppo commerciale importante… poi non contare i voti sul blog e quelli su facebook ma mettendo come discriminante lo staff (ma chi è lo staff di ricette dal mondo??? quali grandi cheff si celano?? un Antonino Canavacciulo??? un Gordon Ramsay?? un Vissani??? ) è come dire tanto decido io… colei che gestisce il website ha guadagnato solo tantissime visualizzazioni sulla pagina facebook e sul sito (dove vi è tanta pubblicità pagante) e noi visitatrici che abbiamo votato siamo state trattate davvero male… Quel blog non lo visitero’ più e togliero’ anche il mi piace alla pagina facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.