CROSTATA FRAGOLE E ZAFFERANO

La Crostata fragole e zafferano è una crostata con la base morbida aromatizzata alla vaniglia, farcita con una crema dolce allo zafferano, ricoperta da fragole e gelatina neutra. L’accostamento fragole e zafferano sembrerà strano, ma vi assicuro che provandola ne rimarrete conquistati.

6

CROSTATA FRAGOLE E ZAFFERANO

Ingredienti per una tortiera con scalino (lo scalino ha diametro 22cm)

  • 150gr di farina00
  • 100gr di zucchero
  • 2 uova
  • 30gr di acqua
  • semi di mezzo baccello di vaniglia
  • mezza bustina di lievito per dolci

CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, chiudere e azionare a velocità 7 per 1 minuto. Prendere la teglia con scalino che dovrà essere imburrata bene. Versare l’impasto pulendo il boccale con la spatola e mettere nel forno già caldo. Cuocere a 170° per 15/20 minuti. La base per crostata morbida sarà cotta quando la superficie sarà completamente dorata. Lasciarla raffreddare poi farcirla come si vuole.

SENZA BIMBY: Mettere in una ciotola le uova con lo zucchero e montarle per alcuni minuti con uno sbattitore. Poi versare tutti gli ingredienti e mescolare bene, aiutandosi sempre con uno sbattitore elettrico, l’impasto rimane liquido. Prendere la teglia con scalino e imburrarla bene. Versare l’impasto e mettere nel forno già caldo. Cuocere a 170° per 15/20 minuti. La base per crostata morbida sarà cotta quando la superficie sarà completamente dorata. Lasciarla raffreddare poi farcirla come si vuole.

Ingredienti per la crema

  • 250gr di latte parzialmente scremato o intero
  • 60gr di zucchero
  • 30gr di farina00
  • 1 uovo
  • 5gr di scorza d’arancia
  • mezza bustina di zafferano
  • 50gr di yogurt bianco magro

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero, la scorsa dell’arancia e la farina. Chiudere il coperchio e frullare a velocità turbo per 10 secondi. (Per il Tm5 velocità 10 per 10 secondi). Unire il latte, lo zafferano e l’uovo. Cuocere per 8 minuti a 90° velocità 4. Versare la crema in una ciotola e coprire con la pellicola a contatto. Quando sarà fredda aggiungere lo yogurt e mescolare con una frusta.

SENZA BIMBY: Grattugiare la scorza dell’arancia e mettere in un pentolino. Versare il latte, lo zucchero, lo zafferano, la farina e l’uovo. Mescolare e amalgamare bene tutto con una frusta, senza formare grumi, e mettere a cuocere sul fuoco a fiamma media. Sempre mescolando portare a cottura, quando la crema inizia ad addensarsi spegnere il fuoco. Versare la crema in una ciotola e coprire con la pellicola a contatto. Quando sarà fredda aggiungere lo yogurt e mescolare con una frusta.

CROSTATA FRAGOLE E ZAFFERANO

Per completare

  • 500gr di fragole
  • gelatina neutra per coprire

Una volta che la base è fredda farcirla con la crema, che dev’essere fredda anch’essa. Tagliare le fragole o lasciarle intere, e usatele per decorare la superficie. Alla fine ricoprire con la gelatina neutra. Conservare in frigorifero. Servire la crostata fragole e zafferano fredda.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.