CROSTATA AL CACAO CON CREMA MASCARPONE E RICOTTA

La Crostata al cacao con crema mascarpone e ricotta è un dolce veramente goloso da mangiare. La pasta frolla al cacao racchiude un cuore cremoso al formaggio (creme cheese) ingolosito da gocce di cioccolato fondente. La ricetta è facile e veloce da realizzare, e in poco meno di un oretta la torta sarà pronta, ma prima dovrà raffreddarsi però!

CROSTATA AL CACAO CON CREMA MASCARPONE E RICOTTA

CROSTATA AL CACAO CON CREMA MASCARPONE E RICOTTA

Ingredienti per una tortiera da 20-22cm con anello apribile

Per la frolla

  • 220gr di farina00
  • 30gr di cacao amaro
  • 100gr di burro
  • 100gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 uovo
  • 1 vanillina

CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti della pasta frolla al cacao nel boccale e azionare a velocità 4 per 1 minuto. Tirare fuori e con le mani compattare bene formando una palla, appiattire leggermente e  avvolgere nella pellicola trasparente. Conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Solitamente bastano 30 minuti.

SENZA BIMBY:  In un mixer mettere la farina, il cacao, un pizzico di sale e il burro a pezzi piccoli, freddo di frigo. Azionare e frullare tutto fino a quando l’aspetto sembrerà sabbioso e farinoso. Versare il composto in una ciotola e unire lo zucchero, l’uovo e la vanillina. Amalgamate tutto a mano, dovete essere rapiti e farlo nel minor tempo possibile perché la pasta frolla al cacao non si scaldi troppo. Compattare bene formando una palla, appiattire leggermente e  avvolgere nella pellicola trasparente. Conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Solitamente bastano 30 minuti.

Per la farcitura

  • 200gr di mascarpone
  • 200gr di ricotta di mucca
  • 100gr di gocce di cioccolato
  • 100gr di zucchero semolato
  • 10gr di cacao amaro
  • 1 vanillina
  • 1 uovo

CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale e azionare per 10 secondi Antiorario velocità 3.

SENZA IL BIMBY: Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti e amalgamarli bene tra di loro usando un cucchiaio di legno o una frusta elettrica.

Per finire: Prendere la tortiera e ricoprire il fondo con carta forno. Stendere l’impasto (un po’ più della metà) e ricoprire la superficie della teglia lasciando un bordo alto almeno 1cm e mezzo. Bucherellare il fondo con una forchetta poi versare all’interno la farcitura. Pareggiare con il dorso di un cucchiaio e ricoprire con le classiche righe della crostata utilizzando la frolla rimasta. Oppure potete decorare a vostro piacere. Mettere in forno caldo 180° statico per almeno 35-40 minuti. La Crostata al cacao con crema mascarpone e ricotta è pronta. Lasciare raffreddare bene prima di toglierla dalla teglia, poi cospargere con zucchero a velo. Conservare in frigorifero e tirare fuori dieci minuti prima di servire.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.