CREMA DI BURRO

La crema al burro è molto utilizzata in pasticceria per la decorazione di torte, come frosting per rivestire i cupcake, oppure utilizzato come “stucco” per le torte che poi saranno ricoperte da pasta di zucchero. E’ una crema molto versatile, la si può lasciare così ,oppure colorarla con colori alimentari e aromatizzarla un pò come si vuole. Prevalentemente la troviamo bianca e aromatizzata alla vaniglia.

crema di burro

CREMA DI BURRO

Ingredienti base per circa 700gr di crema di burro

  • 250gr di burro morbido
  • 250gr di mascarpone
  • 250/300gr di zucchero a velo (oppure semolato che poi frulleremo nel bimby)
  • aromi a piacere

Per prima cosa occorre tirare fuori dal frigorifero il burro almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero semolato (Fig.1) e frullare a velocità turbo per 20 secondi (Fig.2). Mettere la farfalla (Fig.3). Aggiungere il burro a pezzi e il mascarpone, e l’aroma che si desidera utilizzare (Fg.4). Frullare a velocità 3 per 3 minuti e mezzo. La crema di burro deve risultare morbida, priva di grumi (Fig.5). Se volete aromatizzarla potete aggiungere del cacao, del caffè solubile in polvere quando metterete la farfalla.

CREMA DI BURRO

SENZA BIMBY: Lavorate il burro morbido fino a renderlo cremoso, poi iniziate ad aggiungere a cucchiaiate il mascarpone. Una volta che sarà tutto amalgamato unire lo zucchero a velo poco alla volta. Mescolare bene finchè tutto il composto risulti morbido e privo di grumi. Potete utilizzare una frusta, oppure uno sbattitore elettrico a bassa velocità.

La crema di burro può essere utilizzata subito, oppure conservata in frigorifero in un contenitore chiuso, per pochi giorni. Tiratela fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di utilizzarla.

Con queste quantità ho ricoperto una torta rettangolare 40×30 e un pò mi è avanzata.

crema di burro

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.