CREMA ALLE FRAGOLE

La Crema alle fragole è ideale per decorare e farcire torte. Non contiene lattici e nemmeno uova. E’ molto golosa e fresca. Ha una consistenza abbastanza densa perciò si appresta a molti utilizzi. Buonissima su una crostata, in un pan di spagna, nei bignè. Può essere anche servita come se fosse un dolce al cucchiaio, magari con qualche biscotto o cialda al cioccolato. La crema alle fragole è molto veloce e semplice da preparare, sia utilizzando il Bimby che il metodo tradizionale in pentola.

crema alle fragole

CREMA ALLE FRAGOLE

Ricetta per ottenere 500gr di crema

  • 500gr di fragole fresche
  • 200gr di zucchero semolato
  • 150gr di acqua
  • 50gr di amido di mais
  • 30gr di farina00
  • il succo di 1 limone

Se volete renderla più densa, per utilizzarla per decorare, potete aggiungere 6 gr di colla di pesce fatta ammorbidire per 10 minuti in acqua. Poi strizzare bene e aggiungere alla crema calda alla fine. Mescolare bene. Far raffreddare.

SENZA BIMBY: Per prima cosa lavare ed asciugare molto bene le fragole, poi tagliarle in quattro pezzi e passarle con un frullatore, per poter ottenere una purea perfetta, per circa 2-3 minuti.  Mettere da parte. Ora sciogliere la farina e la maizena con l’acqua in una ciotolina mescolando con una frusta, poi versare il liquido ottenuto in un pentolino. Aggiungere lo zucchero e il succo di limone e per ultimo le fragole frullate, mescolare sempre usando una frusta. Accendere il fornello a fiamma bassa e sempre mescolando dovrete ottenere una crema. Appena si addensa spegnere il fuoco e lasciare raffreddare a temperatura ambiente ricoperta con la pellicola trasparente a contatto.

CREMA ALLE FRAGOLE

CON IL BIMBY: Per prima cosa lavare ed asciugare molto bene le fragole, poi tagliarle in quattro pezzi e mettere nel boccale.  Frullare per  20 secondi a  velocità 7. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere a  90° per 9 minuti a velocità 3. Travasare in un recipiente e lasciare raffreddare a temperatura ambiente ricoperta con la pellicola trasparente a contatto.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

3 Risposte a “CREMA ALLE FRAGOLE”

    1. Ciao, mi dispiace ma non te lo so dire… non l’ho mai surgelata, potresti provare. Quando la scongeli però la devi mettere in frigorifero, perciò devi farlo il giorno prima a quello che ti serve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.