CIAMBELLA MORBIDISSIMA (Adelaide Melles)

Questa ciambella è veloce da preparare ed è molto versatile. La si può fare variegata al cacao, al limone, all’arancia o lasciandola semplicemente così com’è. E’ una ricetta che ho trovato in internet, molto apprezzata, ideale per merenda o per colazione. E’ molto morbida ed è senza burro.

DSC_5192

  • Ingredienti
    200 g di zucchero
    250 g di farina 00
    3 uova
    130 g di olio di semi o di oliva
    130 g di acqua
    una bustina di lievito
    un po’ di rum (io ho messo una fialetta di aroma vaniglia)
    A scelta: cacao amaro per farla variegata (2 cucchiai colmi) / succo di arancia / scorza di limone / uvetta / gocce di cioccolato

CON IL BIMBY:Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella. Preriscaldare il forno a 180°C.
Inserire nel boccale lo zucchero, le uova intere, montarle fino a diventare spumose: 2 minuti velocità 5.
Aggiungere la farina, l’olio, l’acqua, il rum: 40 secondi velocità 5 e durante gli ultimi secondi aggiungere dal foro del coperchio la bustina di lievito.

-Se metti le gocce di cioccolato, velocità 4 antiorario per 10 secondi.
-Se fai variegato: Versare nello stampo ¾ del composto. Nel rimanente mettere un cucchiaio di cacao amaro, azionare 10 secondi velocità 5 per amalgamare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. Fare dei cerchi concentrici aiutandosi con un coltello o uno stecchino per far venire l’effetto marmorizzato.

Cuocere in forno riscaldato per 35/40 minuti circa farà fede la prova stuzzicadenti.
Per la versione all’arancia, sostituire una parte di acqua con il succo dell’arancia.

DSC_5191


MA ANCHE SENZA: Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella. Preriscaldare il forno a 180°C . Mettere nel robot le uova, montarle con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l’olio, l’acqua, il rum, la farina ed infine il lievito.
Versare nello stampo i 3/4 del composto nel caso decidiate di fare una ciambella marmorizzata. Nel rimanente composto mettere due cucchiai di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. Fare dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l’effetto marmorizzato.
Cuocere in forno caldo per circa 35/40 minuti a 180°, farà fede la prova stuzzicadenti.
Per la versione all’arancia, sostituire una parte di acqua con il succo dell’arancia.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.