CESTINI DI BRISE’ RIPIENI DI CREMA DI CARCIOFI

Questo antipasto monoporzione l’ho preparato per Pasqua… io non vado matta dei carciofi, però devo proprio ammettere che non era male!!! 😛  Sicuramente lo riprongo… Di crema me n’è avanzata un pò, l’ho fatta surgelare e la userò per condire della pasta tipo “pesto di carciofi”  🙂

La brisè è velocissima da preparare, se potete fatela voi! A parte la soddisfazione del risultato, ci si guadagna anche in salute 😉

Brisè al parmigiano
200 g. di farina “00”
100 g. di burro freddo a pezzettini
1 uovo
50 g. di Parmigiano grattugiato
5 g. di sale integrale
30 ml. di acqua circa

Crema di carciofi
450gr cuori di carciofo (anche surgelati)
30gr olio evo
100gr vino bianco secco
50gr parmigiano grattugiato
50gr panna
basilico foglie q.b
maggiorana q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale e pepe q.b.

Brisè: Su un piano di lavoro unire alla farina il burro freddo a pezzetti ed il sale, impastare formando delle grosse briciole poi aggiungere l’uovo (precedentemente battuto con una forchetta) il Parmigiano grattugiato e per ultima l’acqua prestando attenzione ad aggiungerla poco alla volta se l’impasto risultasse troppo asciutto.
Avvolgere il tutto con la pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti circa.

Crema: Tritare lo scalogno e mettere in una pentola, aggiungere olio e carciofi (i cuori) a fette sottili, cuocere un paio di minuti.  Aggiustare di sale e pepe, sfumare con vino e mettere un paio di cucchiai di succo di limone, mescolare.  Raffreddare un paio di minuti poi trasferire il composto in un frullatore e frullare. Aggiungere panna, parmigiano, basilico, maggiorana e prezzemolo  e dare ancora un paio di colpi di frullatore finchè sia tutto amalgamato

Composizione:Una volta stesa la brisè, tagliare con un coppapasta e mettere nella teglia da muffin, farcire con crema, spolverare con grana e mettere in forno a cuocere.

car

  • CON IL BIMBY:

BRISE’ :
Nel boccale unire alla farina il burro freddo a pezzetti ed il sale, impastare 1 min vel spiga formando delle grosse briciole poi aggiungere l’uovo (precedentemente battuto con una forchetta) il Parmigiano grattugiato e per ultima l’acqua prestando attenzione ad aggiungerla dal foro del coperchio se l’impasto risultasse troppo asciutto,poco alla volta sempre a velocità spiga per qualche secondo.
Avvolgere il tutto con la pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti circa.

CREMA:
Tritare lo scalogno 3 secondi vel 7, aggiungere olio e carciofi (i cuori) a fette sottili, 5 minuti 100° antiorario vel 1. Aggiustare di sale e pepe, sfumare con vino e mettere un paio di cucchiai di succo di limone, 15 minuti 100° antiorario vel 1. Raffreddare un paio di minuti poi frullare 1 minuto vel 7. Aggiungere panna, parmigiano, basilico, maggiorana 2 minuti vel 8.

Una volta stesa la brisè, tagliare con un coppapasta e mettere nella teglia da muffin, farcire con crema, spolverare con grana e mettere in forno a cuocere.

 

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.