BUDINO AL CIOCCOLATO

Il Budino al cioccolato è una merenda golosa che si prepara in pochissimo tempo. Se avete del cioccolato che vi avanza e non sapete come usarlo, questa è la ricetta che fa per voi! Io ad esempio ho usato il cioccolato al latte delle uova di Pasqua. Non servono ingredienti particolari per realizzarlo. Ne servono bensì solamente quattro e che sicuramente avrete già in casa! Il Budino al cioccolato piacerà a tutti i golosi, ma soprattutto ai bambini. Potete farlo con il Bimby oppure usando un semplice pentolino. Vediamo come fare.

Budino al cioccolato
  • Preparazione: 1 Minuti
  • Cottura: 10 – 12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 5 – 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Latte parzialmente scremato (o intero)
  • 300 g Cioccolato al latte
  • 80 g Zucchero
  • 50 g Farina 00

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale (tranne il cioccolato), chiudere e azionare a 90° velocità 4 per 10 minuti. Trascorso il tempo, aggiungere il cioccolato fatto a piccoli pezzi. Azionare a velocità 3 per 30 secondi. Una volta cotto versare il budino al cioccolato nelle coppette e quando sarà freddo mettere in frigorifero.

  2. Budino al cioccolato

    SENZA BIMBY: In un pentolino mettere metà latte, aggiungere lo zucchero e mescolare con una frusta. Nell’altra metà del latte unire l’amido o la farina, stemperare bene con una frusta senza formare grumi. Unire i due composti e mettere il pentolino sul fuoco.

  3. A fiamma media (non troppo alta) continuare a mescolare sempre aiutandosi con la frusta finchè il composto inizia ad addensarsi. Unire poi il cioccolato fatto a piccoli pezzi. Mescolare fino a quando si sarà sciolto tutto. Togliere poi dal fuoco. Una volta cotto versare il budino al cioccolato nelle coppette e quando sarà freddo mettere in frigorifero.

CONSERVAZIONE e/o CONSIGLI

Il Budino al cioccolato si conserva in frigorifero per un massimo di tre giorni.

Potete servirlo con della panna montata o con della frutta fresca, come le fragole per esempio.

Va conservato e servito in bicchieri o vasetti (come ho fatto io) perché non avendo colla di pesce, rimane moto morbido e cremoso

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.