BRIOCHE SALATE DI PASTA SFOGLIA

Queste piccole brioche salate sono semplici da realizzare. Basta avere in casa un rotolo di pasta sfoglia ed il gioco è fatto!!! Ideali per un aperitivo improvviso tra amici o per un buffet , si farciscono con poco, e fanno una bella figura! Queste sono farcite tipo pizza…

DSC_5543

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • passata di pomodoro q.b
  • origano o basilico q.b
  • grana grattugiato o altro formaggio

Prendere il rotolo di pasta sfoglia, aprirlo e stenderlo sul piano di lavoro. Con una rotella ritagliare gli spicchi della grandezza desiderata. Con un rotolo escono dalle 8 alle 16 brioche. Io le ho fatte piccole, tagliando 16 spicchi.

DSC_5529

Prendere ogni triangolino e spalmare della passata di pomodoro insaporita con del basilico o dell’origano. Spolverare con del grana e a piacere inserire un cubetto di formaggio. Al posto del formaggio si può aggiungere dei filetti di acciughe, dei wuster… potete farcirli come più vi piace!  😉

DSC_5530Prendete il triangolo e iniziate ad arrotolarlo dal lato più corto verso la punta, formano la mini brioche. Spennellare con del latte (o con olio o con del tuorlo) e ricoprire con semi di papavero, come ho fatto io. Potete anche lasciarle senza niente o utilizzare altri tipi di semi.

Adagiate sulla placca del forno che dovrà essere ricoperta con carta forno, cuocere a 170° finchè diventeranno dorate.

Una volta fredde, se non utilizzate il giorno stesso, mettetele in frigo, poi passatele ancora un paio di minuti nel forno caldo prima di servirle.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.