BOCCONCINI DI PATATE SCAMORZA E SPECK

I Bocconcini di patate scamorza e speck sono veramente golose, saporite e sfiziose. Possono essere un secondo piatto, oppure, possono essere servite come antipasto o durante gli aperitivi, basta cambiare la grandezza delle patate. Se vogliamo un piatto unico prenderemo le patate più grandi, mentre se vogliamo servirle come aperitivo allora sceglieremo quelle più piccole. I Bocconcini di patate scamorza e speck piaceranno veramente a tutti, anche ai più piccoli.

BOCCONCINI DI PATATE SCAMORZA E SPECK

BOCCONCINI DI PATATE SCAMORZA E SPECK

Ingredienti per 4 persone

  • 4 patate grandi (oppure 2 patate piccole a testa)
  • 200gr di scamorza affumicata (da tagliare a fette spesse circa 5mm)
  • 4 fette di speck (o prosciutto crudo oppure pancetta)
  • rosmarino q.b.
  • due cucchiaini di olio evo
  • sale e pepe q.b.

Per prima cosa lavare sotto acqua corrente fredda le patate e poi lessare in acqua bollente fino a quando uno stecchino le passerà agevolmente. Potete usare una casseruola e cuocere per 30-40 minuti, o la pentola a pressione, o il microonde con cottura a vapore oppure il Bimby (nel boccale 600gr di acqua, le patate nel varoma e cuocere per 30 minuti varoma velocità 2).  Lasciare intiepidire poi sbucciare e lasciare raffreddare completamente.

Prendere le patate ,e se avete usato quelle grosse, dividere in tre parti nel senso della lunghezza, se invece sono piccole basta tagliarle a metà. Appoggiare sul primo pezzo una fetta di scamorza (spessa circa 5mm), mettere la patata, ancora la scamorza e poi chiudere con l’ultimo pezzo. Procedere in questo modo con le altre patate. Ora insaporire con un pizzico di sale e uno di pepe. Prendere una fetta di speck (o prosciutto crudo oppure pancetta) e avvolgere la patata farcita. Fissare con uno stecchino e adagiare in una pirofila leggermente unta di olio, e nella quale ci sarà anche qualche ramo di rosmarino. Versare qualche goccia di olio anche sopra i Bocconcini di patate scamorza e speck e mettere in forno caldo a 200°- 220° per circa 20 minuti, fino a quando il formaggio sarà leggermente fuso e lo speck risulterà croccante. Sfornare e servire calde.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.