BISCOTTI SEMPLICI SENZA UOVA

I Biscotti semplici senza uova sono ottimi a colazione inzuppati nel latte o nel caffè. Buonissimi, facili e veloci da preparare piaceranno a tutti. Potete anche dargli la forma che più vi piace e magari farcirli con marmellata o nutella tipo i biscotti occhio di bue. I biscotti semplici senza uova possono essere preparati utilizzando il Bimby oppure impastando a mano o con una planetaria. Vediamo come fare.

biscotti semplici senza uova
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 – 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 270 g Farina
  • 60 g Fecola di patate
  • 150 g Zucchero
  • 130 g Latte
  • 80 g Burro
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 Limoni (La scorza)
  • Mezza bustine Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero con la scorza del limone e frullare a velocità Turbo per 10 secondi (Per il Tm5 velocità 10 per 10 secondi). Se utilizzate la stevia frullate solo la scorza del limone con un po’ di farina presa dal totale che vi serve. Unire poi tutti gli altri ingredienti, la farina, la fecola, il latte, il burro morbido, la vanillina e il lievito. Impastare per 30 secondi a velocità 5.

  2. Trasferire sul piano di lavoro infarinato e formare un panetto con le mani. L’impasto risulterà leggermente appiccicoso e morbido. Con l’aiuto di un mattarello e di un po’ di farina, stendere l’impasto ad uno spessore di 5mm. Prendere una formina per biscotti dalla forma che più vi piace e ricavare i biscotti.

  3. Appoggiarli sulla placca del forno ricoperta con carta forno. Tenere distanziati gli uni dagli altri perché durante la cottura cresceranno un pò. Cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti. Devono dorarsi leggermente. Una volta cotti lasciare raffreddare completamente.  Potete cospargere con zucchero a velo se volete. I biscotti semplici senza uova sono pronti per essere gustati.

  4. Biscotti semplici senza uova

    SENZA BIMBY: Grattugiare la scorza del limone e mettere in una ciotola capiente. Unire poi tutti gli altri ingredienti, lo zucchero, la farina, la fecola, il latte, il burro morbido, la vanillina e il lievito. Impastare con le mani (o una planetaria) fino a formare un panetto omogeneo. Trasferire sul piano di lavoro infarinato

  5. L’impasto risulterà leggermente appiccicoso e morbido. Con l’aiuto di un mattarello e di un po’ di farina, stendere l’impasto ad uno spessore di 5mm. Prendere una formina per biscotti dalla forma che più vi piace e ricavare i biscotti. Appoggiarli sulla placca del forno ricoperta con carta forno.

  6. Tenere distanziati gli uni dagli altri perché durante la cottura cresceranno un pò. Cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti. Devono dorarsi leggermente. Una volta cotti lasciare raffreddare completamente.  Potete cospargere con zucchero a velo se volete. I biscotti semplici senza uova sono pronti per essere gustati.

  7. Forse potrebbero interessarti anche queste ricette (senza uova)

    Biscotti alle nocciole

    Biscotti integrali

Note

Potete sostituire lo zucchero semolato con 30gr di stevia.

I biscotti semplici senza uova si conservano sotto una campana di vetro, o dentro in un contenitore con chiusura ermetica, per un paio di giorni.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.