BISCOTTI PAN DI ZENZERO AL CACAO

I biscotti pan di zenzero al cacao o gingerbread al cacao, sono i classici biscotti delle feste natalizie. Solitamente sono preparati senza l’aggiunta del cacao, mentre altre volte, per renderli più golosi, lo si aggiunge. Questi biscotti si realizzando in tante forme diverse, i classici omini, a forma di stella, di abete, di renne, insomma deve richiamare il tema del Natale. Potete poi decorarli come più vi piacciono, usando delle codette colorate prima di infornarli, oppure con della ghiaccia reale quando saranno freddi.

BISCOTTI PAN DI ZENZERO AL CACAO

BISCOTTI PAN DI ZENZERO AL CACAO

Ingredienti

  • 180gr farina00
  • 50gr di fecola di patate
  • 30gr di cacao amaro
  • 100gr di burro
  • 100gr di zucchero semolato
  • 15gr di miele
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di noce moscata

Per realizzare questi biscotti pan di zenzero al cacao vi servirà il Bimby, oppure potete procedere impastando a mano o con l’aiuto di una planetaria.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti e impastare a velocità 4 per 1 minuto. L’impasto risulta essere a briciole grosse, tirare fuori dal boccale e impastare a mano per pochi secondi. Formare una palla, avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo, prendere l’impasto e con l’aiuto di un mattarello stenderlo su un piano infarinato, lasciare uno spessore non inferiore ai 5 mm. Ritagliare la frolla con le formine che avete scelto (io ho usato la stella, la cometa e l’abete). Potete anche forare l’estremità superiore dei biscotti pan di zenzero al cacao così poi potete appenderli all’albero! Trasferire i biscotti sulla leccarda del forno ricoperta con carta forno e mettere a cuocere, statico, 180° per 20 minuti. Lasciare raffreddare i biscotti su una gratella.

SENZA BIMBY: Mettere in una ciotola le farine, il cacao e le spezie. Mescolare bene fino a quando sarà tutto amalgamato. Ora unire il resto degli ingredienti e impastare tutto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Formare una palla, avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo, prendere l’impasto e con l’aiuto di un mattarello stenderlo su un piano infarinato, lasciare uno spessore non inferiore ai 5 mm. Ritagliare la frolla con le formine che avete scelto (io ho usato la stella, la cometa e l’abete). Potete anche forare l’estremità superiore dei biscotti pan di zenzero al cacao così poi potete appenderli all’albero! Trasferire i biscotti sulla leccarda del forno ricoperta con carta forno e mettere a cuocere, statico, 180° per 20 minuti. Lasciare raffreddare i biscotti su una gratella.

I biscotti pan di zenzero al cacao si conservano per un massimo di cinque giorni chiusi in una scatola di latta.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.