BISCOTTI MORBIDI CON ESUBERO DI PASTA MADRE

I biscotti morbidi con esubero di pasta madre sono facili e veloci da preparare. Se anche voi avete in casa il lievito madre, ed alcune volte avete parecchio esubero da smaltire, provate con questa ricetta! Non hanno bisogno di lievitare e nel giro di un ora sono pronti da mangiare. Profumati, morbidi e golosi sono ottimi per colazione o per merenda e piaceranno veramente a tutti. Possono essere preparati con il Bimby ma anche senza, vediamo come.

BISCOTTI MORBIDI CON ESUBERO DI PASTA MADRE

BISCOTTI MORBIDI CON ESUBERO DI PASTA MADRE

Ingredienti

  • 200gr di farina00
  • 200gr di zucchero semolato
  • 200gr di esubero di pasta madre
  • 90gr di burro
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • 1 uovo
  • scorza di un limone o arancia preferibilmente non trattata
  • zucchero a velo per decorare

CON IL BIMBY: Mettere la scorza del limone nel boccale con lo zucchero e azionare a velocità Turbo per 10 secondi. (Per il Tm5 velocità 10 per 10 secondi). Con la spatola portare il composto al centro e unire tutti gli altri ingredienti, la farina, l’esubero di pasta madre spezzettato, il burro a pezzettini, i cucchiaini di lievito e l’uovo. Impastare a velocità Spiga per 2 minuti. L’impasto rimane leggermente appiccicoso. Togliere dal boccale e avvolgere in pellicola trasparente, poi far riposare in frigo per 15 minuti. Trascorso il tempo, prendere l’impasto e con le mani sporche di olio formare delle palline grandi come noci. Disporre sulla placca del forno ricoperta da carta forno e schiacciare leggermente. Tenerli distanziati molto gli uni dagli altri perché durante la cottura tenderanno ad allargarsi. Cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti, statico. Lasciare raffreddare e poi spolverare con lo zucchero a velo. I biscotti morbidi con esubero di pasta madre sono pronti.

BISCOTTI MORBIDI CON ESUBERO DI PASTA MADRE

SENZAIL BIMBY: Con una grattugia, grattugiare la scorza del limone e mettere in una ciotola capiente poi unire tutti gli altri ingredienti, lo zucchero, la farina, l’esubero di pasta madre spezzettato, il burro a pezzettini, i cucchiaini di lievito e l’uovo. Impastare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e leggermente appiccicoso. Ora avvolgere in pellicola trasparente, poi far riposare in frigo per 15 minuti. Trascorso il tempo, prendere l’impasto e con le mani sporche di olio formare delle palline grandi come noci. Disporre sulla placca del forno ricoperta da carta forno e schiacciare leggermente. Tenerli distanziati molto gli uni dagli altri perché durante la cottura tenderanno ad allargarsi. Cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti, statico. Lasciare raffreddare e poi spolverare con lo zucchero a velo. I biscotti morbidi con esubero di pasta madre sono pronti.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.