Torta all’arancia rovesciata

Torta all’arancia rovesciata

Tutti conosciamo la torta all’ananas rovesciata (QUI potete trovare la ricetta),io ho voluto provarla con l’arancia e dando un effetto marmorizzato all’impasto ed ecco a voi la torta all’arancia rovesciata:

torta all'arancia rovesciata

Ingredienti per stampo da 24 cm:
– 3 uova
– 200 g di farina
– 100 g di zucchero
– 125 g di burro o margarina
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 cucchiaio di cacao amaro
– 2 arance

per il caramello:
– 125 g di zucchero
– 75 ml di acqua

Procedimento:
Per prima cosa preparare il caramello mettendo in un pentolino lo zucchero con l’acqua ;far sciogliere bene e quando diventerà dorato versarlo nella tortiera,io ho messo della carta forno sul fondo per poi sformarla facilmente,e metterci le fette di arancia tagliate con spessore di circa 1/2 cm.
Preparare l’impasto:lavorare bene le uova con lo zucchero;quando risulteranno ben montate,spumose e chiare,incorporare la farina il lievito e il sale setacciati tutti insieme e il burro fuso.Mescolare bene;dividere in 2 parti più o meno uguali e mettere il cacao in una delle due parti,mettere nella teglia la parte scura e poi quella chiara,cercare,con una forchetta di dare l’effetto marmorizzato e cuocere a 180° per 30/35 minuti far la prova stecchino.Sfornare far freddare bene poi capovolgerla nel piatto da portata..ed ecco la vostra torta all’arancia rovesciata pronta!!buon appetito!

Mi trovate anche su FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.