Torta tre strati al limone

Torta tre strati al limone

Una deliziosa torta profumata e con un leggero sapore di limone formata da tre strati;la base di pasta frolla,il centro di una crema al limone e la copertura di una soffice torta…..beh diciamo che ho provato a riprodurre quella di una nota marca e il risultato mi ha soddisfatta,ma vediamo come fare la torta tre strati al limone 🙂
io l’ho fatta anche con la crema al cioccolato (QUI troverete la ricetta)

 

100_5491

Per la frolla:
– 175 gr di farina
– 1 uovo
– 60 gr di zucchero
– 70 gr di burro
– un pizzico di sale
– scorza grattugiata di 1/2 limone

Per la crema:
– 250 ml di latte
– 1 uovo
– 2 cucchiai di zucchero
– 1 cucchiaio di amido di mais o fecola di patate o farina
– buccia di un limone

Per la torta:
– 125 gr di farina
– 1 uovo
– 60 gr di zucchero
– 35 gr di burro
– 60 ml di latte
– un pizzico di sale
– scorza grattugiata di 1/2 limone
– 1/2 bustina di lievito (9 grammi)

Procedimento
Iniziamo dalla crema in modo che abbia il tempo di raffreddarsi un po’:
Mettere l’uovo e lo zucchero in un pentolino, girarlo con una frusta a mano,aggiungere l’amido mescolare bene e aggiungere il latte,scaldato con la buccia di limone (solo il giallo della buccia) e filtrato;continuare a mescolare fino a che non si addenserà,togliere dal fuoco.Far freddare bene

Preparare la frolla: versare tutti gli ingredienti su una spianatoia,amalgamare tutto molto velocemente con le mani e lasciarla riposare mentre si prepara la torta di copertura.

Torta:versare tutti gli ingredienti nella planetaria o in una ciotola (tranne il lievito) lavorare con le fruste fino ad ottenere una crema densa, aggiungere il lievito e mescolare ancora pochi istanti.
Mettere in una tortiere,di diametro 24,la frolla stesa,lasciandola più alta nei bordi e farla cuocere per 5/7 minuti in forno caldo a 180° poi togliere dal forno e versare la crema nella frolla,lasciarne da parte un po’ per la decorazione finale.
Coprire la crema con la torta di copertura,decorare a piacere con la crema tenuta da parte e infornare per 25/30 minuti circa in forno preriscaldato a 180°…Far freddare e gustare…buon appetito!!

Mi potete seguire anche su FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.