Ravioli ricotta e funghi

Continuo a mostrarvi delle ricette legate a questa stagione,l’autunno…oggi vi mostro la ricetta per preparare degli ottimi ravioli ricotta e funghi…come sempre,e come quasi tutte le mie ricette,son facili da fare 🙂 ecco come:

20151027_133103

Ingredienti per 4 persone:
– pasta all’uovo (QUI la ricetta)
– 500 g di ricotta
– 250-300 g di funghi (io ho usato dei porcini)
– prezzemolo q.b.
– sale
– olio
– 1 spicchio di aglio

Procedimento:
Per prima cosa fare la pasta e lasciarla riposare,nel frattempo preparare il ripieno:pulire i funghi e tagliarli a pezzetti piccoli piccoli,in una padella mettere un filo d’olio e far cuocere.per pochi minuti,i funghi aggiungere il prezzemolo tritato e un pizzico di sale.
Ora mescolare i funghi con la ricotta,assaggiare e sistemare di sale.
Passare ora alla preparazione dei ravioli:stendere la sfoglia molto sottile (con la mia macchinetta l’ultima passata la faccio al numero 6).
Prendere un po’ di ripieno con un cucchiaio (se vi è più comodo utilizzare la sac-a-poche) e al centro della sfoglia fare dei piccoli mucchietti distanti tra loro 2-3 cm. Ripiegare un lembo della pasta e creare i ravioli che verranno ritagliati con una rondella dentellata.
I ravioli ricotta e funghi son pronti per esser cotti.In una pentola portare ad ebollizione acqua salata,quando bolle metter i ravioli e farli cuocere fino a che non tornano a galla assaggiarli,se cotti scolarli e condirli come più piace,io li ho conditi con funghi e panna e,una volta impiattati,una spolverata di formaggio grattugiato.
i ravioli ricotta e funghi son pronti per esser gustati..buon appetito!!!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.