Pan di spagna (senza lievito)

Pan di spagna (senza lievito)

Ecco la ricetta e qualche trucco della torta base più utilizzata in pasticceria…il pan di spagna,qui di seguito troverete il procedimento e gli ingredienti e anche qualche piccolo trucco!!quello in foto è un pan di spagna da 7,5 cm tondo…..

Pan di spagna (senza lievito)

ingredienti per un pan di spagna tondo  26 CM o rettangolare 30×20 cm
– 6 uova
– 2 pizzichi di sale,
– 180 g zucchero,
– 180 g farina (io utilizzo metà farina e metà fecola di patate o amido di mais)
– Aroma a piacere (buccia di limone o vanillina o vaniglia)

Questa proporzione è valida per pan di spagna di massa normale! Se volete farlo di massa media usate quest’altra proporzione: 1 uovo, 40 g di zucchero, 40 g di farina.
Per quelli di massa forte, invece, la proporzione è 1 uovo, 50 gr di zucchero, 50 gr di farina! Questo pan di spagna, ugualmente molto soffice, è molto indicato per le torte che saranno ricoperte di pasta di zucchero, regge il peso di tante decorazioni sopra, oppure per sorreggere il peso delle torte a piani!

Procedimento:
Montare le uova intere con il sale e lo zucchero con le fruste elettriche alla max velocità (meglio ancora se avete la planetaria). E’ una fase importante, bisogna avere molta pazienza e montare, montare e montare ancora fino a quando l’impasto diventa chiaro, soffice e spumoso. Ci vogliono 20 minuti circa!
L’impasto deve triplicare di volume e deve scrivere…cioè, prendendo con un cucchiaio l’impasto e facendolo scivolare verso il basso, esso deve essere di consistenza tale da poter scrivere delle lettere… Nel mentre che montate le uova aggiungete gli aromi prescelti…
Poi bisogna abbandonare lo sbattitore elettrico (o planetaria) e prendere un cucchiaio di legno o una spatola o la frusta a mano.Cominciamo a setacciare sopra il composto di uova la farina+fecola o amido poco per volta. Con la spatola incorporare la farina dall’alto verso il basso, piano piano…
Imburrare e infarinare benissimo una tortiera o rivestirla con carta forno e versarci l’impasto, partendo dall’esterno verso il centro, con movimento circolare, senza livellare l’impasto con una spatola nè battere la tortiera sul tavolo x livellare! In questo modo non dovrebbe formarsi l’effetto vulcano al centro!
Inoltre, dal momento che in cottura cresce molto, vi consiglio di alzare i bordi della tortiera con della carta forno intorno!
Cuocere a 180 gradi in forno ben preriscaldato in modalità statica, per circa 30-35 minuti…E’ importante non aprire il forno durante i primi 25 min di cottura altrimenti  rischia di sgonfiarsi!!!
Toglierlo dalla tortiera una volta tiepido o freddo, capovolgetelo su una gratella  e fatelo raffreddare bene prima di tagliarlo e farcirlo! Io lo faccio sempre il giorno prima.

Eccolo rettangolare:
Pan di spagna (senza lievito)

Vi allego 2 link che possono tornarvi utili!

uno per dimensione torta e porzioni basta cliccare QUI

uno per rapporto Teglia dosi basta cliccare QUI

ecco la video ricetta:

Se ti va di leggere altre ricette puoi tornare alla HOME

Qui di seguito vi lascio i link per seguirmi sui social!vi aspetto!!
Facebook
Instagram
Pinterest
Twitter
YouTube

Vi aspetto numerosi..e se avete dubbi contattatemi anche per e-mail a ledeliziedipepi@gmail.com

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.