Lumaconi ripieni gratinati al forno

Lumaconi ripieni gratinati al forno

Lumaconi ripieni gratinati al forno:avete fatto già la lista della spesa per il pranzo di domani??vi do un consiglio aggiungete i lumaconi,il radicchio,la ricotta e la pancetta per un piatto diverso dal solito:i lumaconi ripieni gratinati al forno.
Un primo piatto dai sapori delicati e non ha alcuna difficoltà nella preparazione.
Ecco a voi la ricetta:

Lumaconi ripieni gratinati al forno

Ingredienti per 4 persone:
– 400 g di lumaconi (3/4 lumaconi a persona)
– 400 g di ricotta
– 200 g di pancetta
– 100 g di formaggio grattugiato
– radicchio 1/2 cespo
– 1/2 bicchiere di latte
– 200 g di besciamella (QUI la ricetta)
– noce moscata q.b.
– 2 ciuffetti di prezzemolo
– sale e pepe
– olio evo q.b.

Procedimento:
Per prima cosa mettere una pentola con abbondante acqua salata dove cuocere i lumaconi.Quando bolle mettere i lumaconi e cuocerli al dente,scolarli e metterli in una terrina con un filo di olio per non farli attaccare e farli raffreddare bene.
Preparare il ripieno:in una padella mettere la pancetta tagliata a listarelle e farla rosolare bene;quando sara ben rosolata levarla dalla padella dove si lascerà l’olio di cottura per cuocere il radicchio tagliato a listarelle molto fini,per 10 minuti coperto.
A questo punto toglierlo e farlo freddare.
Preparare la besciamella e farla freddare un po’;metterci metà della pancetta cotta e metà del radicchio.
Passare la ricotta al setaccio e unirla alla pancetta e al radicchio rimasti,mettere il prezzemolo tritato  e mescolare bene.Riempire,con l’aiuto di una sac-à-poche o un cucchiaio i lumaconi e posizionarli su una pirofila in cui si sarà messa un po’ di besciamella.
Finito di sistemarli mettere il mezzo bicchiere di latte,altra besciamella e il formaggio grattugiato.Metterli in forno a 180° per circa 20 minuti,o comunque fino a che non siano ben dorati
Una volta pronti sfornare e attendere qualche minuto prima di servirli per far si che il ripieno e la besciamella si stabilizzino ecco i lumaconi ripieni gratinati al forno pronti..Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette e volete continuare a seguirmi vi aspetto su FACEBOOK

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.