Kasutera o castella-pan di spagna giapponese

Kasutera o castella-pan di spagna giapponese

Kasutera o castella-pan di spagna giapponese,ho deciso di provarlo per realizzare una torta ricoperta di pasta di zucchero,avevo bisogno di base forte e questa è perfetta,modellabile soffice e non ha bisogno di esser bagnata,infatti in Giappone la mangiano così insieme al thè…per cuocerla servirebbe uno stampo tipico di legno,ma io l’ho fatta nel classico stampo da torte ed è venuta bene;ecco come farla:

Kasutera o castella-pan di spagna giapponese

Ingredienti per stampo diametro 18 cm:
–  4 uova
– 110 g di zucchero
– 80 g di farina 0
– 20 g di farina manitoba
– 2 cucchiai di latte
– 2 cucchiai di miele
– 1 cucchiaio di Mirin (è un vino di riso dolce che si usa in Giappone)o  liquore secco come grappa o brandy (facoltativo)

Procedimento:
Per prima cosa preriscaldare il forno a 160°.
Passare alla preparazione della torta.in una pentola dal fondo spesso rompere le uova, mescolare bene, aggiungere lo zucchero e mettere sul fuoco mescolando continuamente con la frusta  e controllando costantemente con il dito la temperatura o con un termometro..Le uova devono diventare tiepide (massimo devono arrivare a 40°, altrimenti coagulano e diventano una frittata).Io ho fatto questo passaggi a bagno maria,e lo consiglio perche è più sicuro!
Una volta che le uova saranno ben tiepide,versarle nella ciotola dell’impastatrice e,usando la frusta, montare a media velocità per 5 minuti, dopodiché abbassare la velocità e continuare a montare per altri 10 minuti. Le uova devono essere montate a velocità bassa perché questo crea una struttura più stabile e  impedisce la formazione di grosse bolle che darebbero una struttura non uniforme e una mollica grossolana al dolce.
Setacciare la farina per 3 volte,serve per aiutare la riuscita perfetta del dolce.
Scaldare il latte insieme al miele per 30 secondi nel microonde o sul fuoco finché il miele si sarà sciolto e mescolato completamente al latte…Lasciare intiepidire se risulta troppo caldo.
Versarlo a filo sulle uova montate,continuando a mescolare piano,se si decide di metterlo aggiungere il liquore secco o il mirin e fare incorporare;spegnere l’impastatrice.
Aggiungete la farina in tre volte,mescolando a mano o con una spatola o con una frusta con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto;a questo punto,sembrerà strano ma va fatto,il composto va mescolato per 3 minuti circa con l’impastatrice o il frullino a velocità media in modo che si sviluppi un po’ il glutine.Versare il dolce nello stampo.Infilare un dito o la spatola  nell’impasto e fare dei cerchi in modo da rompere le eventuali bolle più grandi che dovessero esserci, dopodiché sbattere lo stampo sul tavolo un paio di volte sempre per togliere le bolle.
Infornate per circa 70 minuti;sfornare, coprire con della carta forno e capovolgere il dolce.Lasciar raffreddare per 5 minuti,togliere lo stampo, togliere la carta forno, avvolgere il dolce nella pellicola e mettere in frigo a raffreddare per almeno 8 ore.Ecco la Kasutera o castella-pan di spagna giapponese pronta.

vi aspetto su FACEBOOK con tante altre ricette

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.