Flan di latte

Flan di latte

Il flan di latte è un dolce tipico della sardegna fatto con pochi ingredienti quali latte uova zucchero e limone….possiamo dire che è il budino sardo fatto in casa,viene cotto in forno a bagnomaria in forno….io ho fatto anche la versione al cioccolato e devo dire che è venuto ottimo QUI la ricetta:

Flan di latte

Ingredienti:
per il caramello:
– 50 g di zucchero
– 2 cucchiai di acqua

Per il flan
– 500 ml di latte
– 4 uova
– 180 g di zucchero
– scorza di limone grattugiata:

Procedimento:
Per prima cosa bisogna preparare il caramello che andrà sul fondo dello stampo:in un pentolino mettere lo zucchero e i 2 cucchiai di acqua e,a fiamma bassa far sciogliere fino a che l’acqua non evapora e il caramello diventi di un bel colore bruno,dorato
quando sarà pronto metterlo sul fondo dello stampo e farlo sistemare,quest’operazione va fatta velocemente,altrimenti il caramello si solidificherà e diventa impossibile farlo scendere.
Passare alla preparazione del flan;in una terrina mettere le uova e mescolarle con una frusta o con un cucchiaio id legno,aggiungere lo zucchero e mescolare fino a che lo zucchero non è ben sciolto; a questo punto aggiungere la scorza di limone grattugiata, e il latte tiepido. Mescolare il tutto per bene e  versare nello stampo. Mettere lo stampo in una teglia abbastanza profonda e metterci acqua per far la cottura a bagnomaria. Infornare per circa 1 ora, in forno preriscaldato a 180°. Trascorsa l’ira far la prova stecchino,se non è cotto attendere e controllare ogni 10 minuti.
Far freddare in forno e sformarlo solo quando è ben freddo per evitare di romperlo..ecco il flan di latte pronto per esser gustato..buon appetito!!!
Vi metto anche il video per la preparazione:
Flan di latte:

ecco come si presenterà al’interno:
flan di latte
Vi aspetto numerosi, con tante altre ricette sulla mia pagina FACEBOOK, a presto

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.