Carciofi sott’olio

Carciofi sott’olio

I carciofi sott’olio sono una conserva da preparare in questo periodo, per averne una scorta tutto l’anno e poi si sa sono uno tira l’altro…. vediamo insieme come prepararli:

Carciofi sott'olio

Ingredienti:
– carciofi
– acqua
– aceto
– limone
Per mettere sott’olio:
– olio evo
– olio di semi di girasole
– sale
Per condire:
– aglio
– prezzemolo
– peperoncino

Procedimento:
Comincio con il dirvi che non ci sono dosi perchè dipende da quanto carciofi fate, ma l’acqua e l’aceto sono in proporzione 1:1, per esempio io uso 1 l di acqua e 1 litro di aceto, ma passiamo alla preparazione:
per prima cosa bisogna pulire i carciofi; prendere una terrina capiente e riempirla di acqua e succo di limone per evitare che i carciofi si ossidino, pulire i carciofi, privandoli delle foglie più dure e della punta e del gambo, se sono piccoli piccoli si possono lasciare interi, altrimenti tagliarli a metà e levare, se necessario la barbetta che hanno al centro e metterli nell’acqua e limone.
Finita l’operazione di pulizia bisogna cuocerli. In una pentola mettere tanta acqua quanto aceto e un po’ di sale quando prende il bollore cuocere i carciofi per 5 6 minuti, scolarli e asciugarli bene prima di metterli in barattoli sterilizzati.
Per metterli sott’ olio, io uso metà olio d’oliva extravergine e metà olio di semi di girasole, ma volendo si può usare solo un olio, dipende dai gusti personali.
Prendere l’olio e metterne un po’ nel barattolo, se si vogliono far conditi mettere il prezzemolo l’aglio e il peperoncino tritati, mettere i carciofini e ricoprire piano piano con l’olio fino a che non siano ben coperti; fare questa operazione con tutti i carciofi, io ne ho fatti anche senza condimento.
Chiudere bene i barattoli e conservare, prima di consumarli consiglio di aspettare almeno 2-3 settimane, cosicché i carciofi sott’olio si insaporiscano bene….

Carciofi sott'olio

Vi aspetto numerosi sulla mi pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette… a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube…. se vi va seguitemi!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.