Caramelle gommose

Caramelle gommose

Chi non adora le caramelle gommose alla frutta?? Grandi o piccoli non importa, non esiste età per gustare queste deliziose caramelle e oggi vi insegno come prepararle in casa, è davvero facilissimo e servono ingredienti semplicissimi. Si preparano in pochissimi minuti e il bello è che potete scegliere il gusto che preferite! mettiamoci all’opera 🙂

100_4390

Ingredienti per circa 25-30 caramelle:
– 170 g di zucchero
– 100 ml di succo di frutta (gusto a piacere)
– 8 g di gelatina alimentare (colla di pesce)
– il succo di un limone medio
– zucchero q.b. per la ricopertura (facoltativo)

Procedimento:
Per realizzare le caramelle gommose come prima cosa mettete a bagno in un po’ d’acqua i fogli di gelatina e lasciateli ad ammorbidire per circa 10 minuti. Frattempo preparate il succo della frutta che avete scelto: se utilizzate frutta fresca vi consiglio di filtrare il succo con un colino in modo tale da eliminare le particelle grossolane e realizzare delle caramelle gommose perfette e lisce. Filtrate anche il succo di limone.
Mettete i succhi in un pentolino, aggiungete lo zucchero e accendete la fiamma, mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e si sarà raggiunta l’ebollizione. A questo punto fate cuocere per 2 minuti, dopodiché spegneta la fiamma, aggiungete la gelatina strizzata, senza l’acqua e mescolate per farla sciogliere completamente.
Se volete, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare del colore che preferite e versate subito il composto in degli stampini. Vi consiglio di utilizzare stampini in silicone perchè sarà più facile sformare le caramelle gommose, ma se non le avete potete utilizzare anche gli stampini da ghiaccio.
Fate raffreddare le caramelle gommose a temperatura ambiente e poi trasferitele in frigo, dove dovranno riposare almeno 5 ore prima di essere consumate. Una volta pronte, potete passare le caramelle gommose nello zucchero per renderle ancora più appetitose….

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi.

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.