Polpo all’insalta

 

Polpo all’insalta

il Polpo all’insalta è una ricetta semplice fresca e genuina. Ottima come antipasto freddo per menù a base di pesce, oppure come secondo piatto abbinato ad un contorno di insalata mista condita con olio limone e sale.

Polpo all'insalta
ricetta molto gustosa…provare per credere

 

Ingredienti:

– polpo: 1 kg.
– limone: 1
– olio extravergine di oliva
– prezzemolo

Preparazione:

la preparazione del Polpo all’insalta  è molto semplice.

per prima cosa procuratevi un bel polpo fresco da 1 kg. e fatevelo pulire in pescheria

Preparate un pentolone di acqua bollente non salata. Quando l’acqua bolle prendete il polpo per la testa ed immergete i tentacoli per 1 secondo

Ripetete per 3 volte. Questa operazione serve per arricciare i tentacoli e per rendere le carni più tese e sode all’esterno

Dopo queste tre rapide immersioni dei tentacoli in acqua bollente, aspettate qualche secondo e poi calate tutto il polpo nella pentola completamente immerso nell’ acqua ed a testa in giù.

polpo a testa in giù durante la cottura

Fate cuocere per 30-40 minuti a fiamma media. La durata della cottura dipende dalle dimensioni del polpo. Quello fotografato in questa foto-ricetta era di 1 kg. circa ed ha cotto per 40 minuti.
Comunque prima di toglierlo dalla pentola, provate a bucarlo con una forchetta per accertarvi del grado di cottura raggiunto.

polpo appena cotto

Fatelo raffreddare e poi cominciate a pulirlo. Tagliate i tentacoli alla base ed eliminate la pelle molliccia superiore. Lasciate invece le ventose nella parte inferiore

pulire i tentacoli

Togliete anche la pelle della testa e raccogliete tutti i pezzi in una pirofila.

ora tagliate i tentacoli e la testa a pezzettini. Conditeli con il succo di 1 limone, prezzemolo fresco tritato ed olio extravergine di oliva (senza sale). Riponete la pirofila in frigorifero e tiratela fuori solo al momento di servirlo.

Servite il polpo all’insalata in questo modo: preparate in un piatto un letto di insalata fresca mista a scelta come lattuga, rucola o radicchio (in questa foto-ricetta abbiamo messo solo rucola). Mettete un pizzico di sale e poi poggiateci sopra i pezzi di polpo conditi. Irrorate con altro succo di limone spremuto al momento, un filo di olio extravergine di oliva e servite.