Polenta fritta

 Polenta fritta

Polenta fritta Un antipasto, un finger food, un cibo di conforto tutto quello che volete! Facilissima da realizzare richiede solo un po …di pazienza 🙂

polenta-fritta

INGREDIENTI Polenta fritta

200 g di farina di mais per polenta

Sale grosso

Olio extravergine di oliva

Pepe nero

PREPARAZIONE

Preparare la polenta. Mettere a bollire una capace pentola con l’acqua, secondo le dosi indicate sulla confezione del tipo di farina utilizzata. Unire un cucchiaino di sale grosso, un cucchiaio d’olio extravergine di oliva e versare a pioggia la farina mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi. Passare al cucchiaio di legno e cuocere mescolando continuamente a fiamma media per il tempo indicato per il tipo di farina scelto. Ci sono, infatti, farine tradizionali che richiedono 50 minuti di cottura o farine a cottura rapida, che cuociono in 10 o anche 5 minuti.

Quando la polenta è pronta stenderla su un piatto o un tagliere e lasciarla ben raffreddare.

Tagliarla con un coltello affilato a fette rettangolari o a cubetti 🙂

Mettere sul fuoco una padella con olio extravergine di oliva, tanto da potervi immergere le fettine di polenta per la cottura.

Quando l’olio comincia a fumare, immergervi le fettine di polenta e farle friggere per 10-15 minuti circa, comunque secondo il grado di cottura desiderato.

Scolare molto bene con una paletta forata ed asciugare con carta da cucina.

Riporle in un piatto foderato con carta da cucina, unire una macinata di pepe e servire immediatamente.