Lagane e ceci

Lagane e ceci

Le lagane sono delle strisce di pasta larghe circa 4 cm e dalla sfoglia piuttosto spessa, fatte con farina e acqua, senza uova. L’origine etimologica della parola si perde nel greco antico: indicava un disco di pasta fatta con acqua e farina, già arrostito su una pietra rovente e successivamente tagliato a strisce; queste venivano unite a legumi o granaglie e di solito consumate a zuppa.

Lagane e ceci….

Ingredienti per 2 persone:

200 gr. di lagane
1 barattolo di ceci
2 rametti di rosmarino
1 spicchio d’aglio
olio estra vergine di oliva, sale , pepe

Come fare Pasta e Ceci

In una pentola mettete 3 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio e far soffriggere per un minuto, quando l’aglio sarà dorato versare i ceci precedentemente sciacquati e sgocciolati aggiungere anche i rametti di rosmarino e far insaporire a fuoco medio per un paio di minuti.

Aggiungere 3 bicchieri d’acqua, salare e far cuocere per una mezz’ora a fuoco basso mettendo il coperchio e senza girare. Aggiungere altra acqua se necessario. A questo punto se si vuole creare una crema schiacciare con lo schiacciapatate 2-3 cucchiai dei ceci in cottura, in questo modo si accelera la cottura e la pasta avrà un sapore più intenso.

Versare la pasta nella pentola ed aggiungere acqua fino a calda coprire la pasta, mettere il coperchio e lasciare cuocere secondo i tempi di cottura della pasta.

Girare spesso per evitare che si attacchi, se piace di più la pasta brodosa aggiungere altra acqua. Inpiattare, se piace aggiungere un po’ di pepe macinato all’istante e…BUON APPETITO!