Calzoncelli di natale

#calzoncelli di castagne, detti più comunamente calzoncelli di Natale, sono degli squisiti dolci a base di cioccolato e castagne che vengono preparati prettamente durante le festività natalizie nella cultura culinaria campana e più specificamente nella zona del salernitano. Oggi vi propongo questa deliziosa ricetta, dove impareremo come realizzarli in modo facile. Da tenere conto che ci possono essere delle varianti in base ai propri gusti.Calzoncelli di nataleWP_20151229_20_29_31_Pro

Ingredienti: 60 calzoncelli
Per la sfoglia
1 kg di farina 00
2 uova intere e 2 tuorli
100 gr. zucchero
100 gr. di burro (o strutto o margarina)
Vino bianco secco quanto basta per impastare e rendere il composto elastico.

Per il ripieno
700 gr. di castagne lessate e macinate oppure 500 gr. di marmellata di castagne. (le castagne possono anche essere quelle secche) oppure 500 gr di farina di castagne
500 gr di cioccolato fondente
1/2 bicchiere di succo pera
100 gr. zucchero
1 bustina di vanillina
liquore Anice e Strega

olio di mais o girasole per friggere
zucchero a velo

Preparazione.
Per la sfoglia su una spianatoia mettere la farina a fontana e unire gli ingredienti, formare una palla elastica, l’impasto non dovrà essere nè troppo morbido nè troppo duro, lasciare riposare per circa 30 minuti coperto da un telo di cotone.
Per il ripieno sciogliere il cioccolato con un goccio di liquore anice e Strega (possiamo sciogliere a bagnomaria o nel microonde), far raffreddare poi in una ciotola capiente unire le castagne, il succo, lo zucchero la vanillina, il cioccolato.
Dall’impasto ricavare una sfoglia con un mattarello o con la macchina per la pasta e tagliare dei dischi abbastanza grandi, aiutandosi con un coppapasta o un bicchiere.
Mettere al centro una noce di ripieno e chiudere a mezzaluna bagnando un po’ i bordi con dell’acqua per non farli aprire durante la cottura.
Friggere in abbondante olio bollente, fare sgocciolare e cospargere con zucchero a velo.

2 Risposte a “Calzoncelli di natale”

  1. penso che questa ricetta sempre buona ! io penso che vado farla perché è facile ! e non devo avere molti ingredienti !

I commenti sono chiusi.