ZUPPA DI CALAMARI

Se volete deliziare i vostri ospiti con una ricetta particolarmente gustosa ma facile da preparare, potete preparare la zuppa di calamari.

ZUPPA DI CALAMARI2

INGREDIENTI:

1 kg di calamarI

2 pomodori maturi

Spicchi di aglio

Prezzemolo

Peperoncino

Basilico

Olio d’oliva

Sale

 

PREPARAZIONE:

La prima cosa di cui dovete occuparvi sono i calamari, che vanno puliti accuratamente.

Una volta puliti, devono essere messi in una padella con dell’olio, degli spicchi di aglio, delle foglie di basilico tritate e un pizzico di peperoncino. Soffriggete tutto a fuoco vivace. Appena i calamari cominciano a colorarsi, rimuoveteli dalla padella e metteteli da parte.

A questo punto, lavate e tagliate a tocchetti i pomodori. Andranno aggiunti al soffritto dal quale avete appena rimosso i calamari. Cuocete quindi i pomodori a fuoco basso, finché non saranno cotti. A questo punto, in padella starà sobbollendo un gustoso sughetto, al quale aggiungerete di nuovo i calamari per ultimarne la cottura. Mescolate il tutto per far amalgamare gli ingredienti. Alla fine, sulla zuppa si può spolverare del prezzemolo fatto a pezzettini.

La vostra zuppa di calamari è pronta.

Ora non resta che servirla nei piatti tondi o in quelli appositamente pensati per le zuppe. Accanto vi si possono mettere delle fette di pane caldo o abbrustolito. Per dare un tocco più originale alla zuppa, si possono aggiungere anche degli scampi. Essi devono essere passati nella farina e aggiunti alla zuppa in fase di cottura. Altrimenti, potreste aggiungere delle cozze.

ZUPPA DI CALAMARI

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali