STRUDEL CON CREMA DI LATTE

Vediamo insieme come preparare questo strudel con crema di latte.

Lo strudel è un dolce famoso, con origini altoatesine e tirolesi. Oggi però vorrei proporvi una mia versione un po’ modificata, l’ho farcito di crema di latte, facilissimo da realizzare e buonissimo.

STRUDEL CREMA DI LATTE

INGREDIENTI 

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

250 gr. di crema di latte

1 bicchiere di latte

zucchero di canna q.b

Per la crema di latte: 

250 ml di latte intero

80 g di zucchero semolato

50 g di amido di mais oppure fecola di patate

 

PREPARAZIONE dello strudel con crema di latte

Passiamo ora al procedimento…per prima cosa bisogna preparare la crema di latte.

Mettere 250 ml di latte in un pentolino con lo zucchero e la vanillina e fate riscaldare Aggiungere l’amido o la fecola dentro il pentolino mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Fate addensare la crema.

Togliere dal fuoco, mettere la crema di latte in una ciotola e fate raffreddare. Per evitare che si formi la pellicina sopra, coprirla con della pellicola trasparente (mettendola proprio a contatto con la crema).

Quando è completamente fredda, sbatterla con le fruste di uno sbattitore elettrico per renderla più fine. A questo punto, la vostra crema di latte è pronta.

Prendere il nostro rotolo di pasta sfoglia e disporre al centro per il lungo prima la crema di latte, chiudiamo x formare un cilindro, capovolgiamolo in modo che la giuntura rimanga sotto e spennelliamo con un po’ di latte, ricoprendolo con lo zucchero di canna.

Pratichiamo dei tagli orizzontalmente ed è pronto per essere messo in forno a 180° per circa 15/20 minuti, non appena sarà ben dorato è pronto.

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali