ROTOLO DI BROCCOLI E SALSICCIA

 

ROTOLO DI BROCCOLI E SALSICCIA

 

Prepariamo insieme il Rotolo di broccoli e salsiccia. Ottimo sia caldo che freddo, quindi adatto per i vostri buffet o picnic.Non è altro che un gustoso rotolo di pizza farcito con mozzarella, broccoli e salsiccia semplicissimo da fare!

Preparazione: 5 minuti (+3 ore di lievitazione)             Cottura: 20 minuti                   Esecuzione:facile

INGREDIENTI

350 gr. di farina
1 bicchiere d’acqua tiepida
1 bustina di lievito disidratato Pane degli angeli (per pizze)
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 salsicce
broccoli siciliani                                                                                                                      2 peperoncini
150 gr. di fior di latte
olio extravergine di oliva

 

PREPARAZIONE

Procedete con la preparazione dell’ impasto per pizza, dopo 3 ore l’impasto è pronto, nel frattempo preparate i broccoli siciliani, Puliteli, lavateli in abbondante acqua fresca, scolate e metteteli in una padella antiaderente con un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio e peperoncino. Coprite la padella e lasciate cuocere per una decina di minuti, a metà cottura salate e togliete l’aglio. In un’altra padella late cuocere le salsicce con un po’ d’olio e un po’ d’acqua,girate spesso per evitare che si brucino, dopo una decina di minuti saranno pronte anche le salsicce. A questo punto passate le 3 ore di lievitazione dell’impasto, infarinate il tavolo dove stenderete il pezzo di pasta lievitata, con i polpastrelli impastate e stendete man mano in modo da ottenere un rettangolo non troppo spesso, mettete la pasta su un foglio di carta da forno se preferite e aggiungete i vari ingredienti: i broccoli , poi le salsicce (io le ho spezzettate con le mani), ed infine il fior di latte, un filo d’olio.

BROCCOLI E SALSICCIA2

Avvolgete il rotolo di pizza, facendo attenzione a posizionare i lembi di chiusura sotto (in modo che durante la cottura non si apra) chiudete bene le due punte del rotolo, quindi adagiatelo su una teglia con carta forno o in una pirofila antiaderente ungete la superficie con un po’ di olio ed infornate per 20-30 minuti a 220° in forno preriscaldato (almeno 15 minuti prima). Quando diventerà dorato allora il vostro rotolo di pizza con broccoli e salsiccia sarà pronto…copritelo per 5 minuti con un canovaccio (per farlo ammorbidire).

BUON APPETITO!!

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali