RISOTTO AL RADICCHIO E PANCETTA

Oggi prepariamo insieme il risotto al radicchio e pancetta, un primo piatto di grande effetto realizzato con  una ricetta molto semplice e al tempo stesso raffinata.

RISOTTO AL RADICCHIO E PANCETTA

INGREDIENTI:

Riso 180  gr

25 gr di burro

2 piccoli scalogni

200 gr di radicchio

150 gr di  pancetta  affumicata

1 bicchiere di vino rosso

Brodo vegetale q.b.

1 cucchiaio di burro

un etto di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE Risotto al radicchio e pancetta

Preparate del  brodo con un dado vegetale e tre bicchieri d’acqua.

In un tegame fate sciogliere il burro,  aggiungete lo scalogno tritato e appena inizierà a soffriggere aggiungete la pancetta ; lasciatela rosolare per qualche minuto.

Versate poi  mezzo bicchiere di vino rosso ed aspettate che evapori. Nel frattempo, tagliate a striscioline il radicchio e unitelo poi al resto. Tenete sempre la fiamma bassa, cosicché la verdura appassisca piano piano e si amalgami bene alla pancetta.

Ora unite il riso, fatelo tostare per qualche minuto,  salate e girate. Unite il resto del vino e procedete la cottura unendo il brodo poco alla volta.

Assaggiate di tanto in tanto il riso per controllare la cottura.

Incorporate l’ultimo cucchiaio di burro ed il formaggio grattugiato, poi togliete il risotto dal fuoco, copritelo con un coperchio e lasciatelo riposare qualche minuto, prima di servire. Trasferitelo in ciotole riscaldate, aggiungendo un po’ d’acqua o di brodo in modo da evitare che diventi troppo denso. Impiattate e servite, decorando i piatti con qualche fogliolina tenera di radicchio. Et voilà!

Il vostro risotto al radicchio e pancetta è finalmente pronto per essere gustato! Buon appetito!

 

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali