PROFITEROLES

<ahref=”http://blog.giallozafferano.it/ledeliziedigiada/wp-content/uploads/2013/07/PROFITEROLES.jpg”>PROFITEROLES

INGREDIENTI
60 gr. di Farina
40 gr. di Burro
2 Uova
150 gr. di Zucchero + 1 cucchiaino
200 ml di Crema chantilly
Per la decorazione– 50 gr. Cioccolato fondente – 50 gr. di Cacao in polvere – 150 ml di Latte – 1 pizzico di Sale – Panna montata q.b.

PREPARAZIONE
Preparate i bigné in questo modo:
Fate bollire 50 ml d’acqua in una casseruola, aggiungeteci il burro tagliato a pezzetti, 1 cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete la farina setacciandola e mescolate molto rapidamente. Fate raffreddare e aggiungeteci le uova sbattute poco alla volta. Dovete ottenere un composto cremoso.
Ricoprite una teglia con carta da forno e, con l’aiuto della sacca da pasticcere, formate i bigné tondi distanziandoli tra loro.
Cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti circa.

Ingredienti per la crema chantilly all’italiana:
•50gr farina
•500ml di latte
•125gr zucchero semolato
•6 tuorli
•1 baccello di vaniglia
•zucchero a velo q.b.
•250 ml di panna fresca

PREPARARE LA CREMA CHANTILLY ALL’ITALIANA
Il modo per procedere è il seguente. Per prima cosa mettete il latte in un pentolino sul fuoco e portatelo al limite dell’ebollizione. Con un coltellino incidete il baccello di vaniglia e mettete il suo interno nel latte in modo che prenda il sapore di vaniglia. In un’altra ciotola lavorate i tuorli, con lo zucchero semolato e la farina setacciata. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema gonfia e chiara. A questo punto versate a filo il latte, che nel frattempo avete lasciato intiepidire, facendolo passare attraverso un colino con maglie fitte in modo da trattenere la vaniglia. Amalgamate il tutto e trasferite sul fuoco. Cuocete il tutto a fiamma bassa per una decina di minuti. Ricordate di mescolare continuamente finchè il composto non velerà il cucchiaio.

Praticate un foro in ogni bigné per potervi inserire la tasca da pasticcere, e farciteli con la crema chantilly.
Fate sciogliere il cacao e il cioccolato fondente nel latte a bagnomaria. Versate la cioccolata sui bignè.
Potete decorare il piatto con dei ciuffetti di panna montata.

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali