PANINI AL LATTE

I panini al latte sono morbidissimi bocconcini di pane dal sapore molto delicato, perfetti per una merenda dolce o salata. Sono i classici panini che troviamo farciti alle feste di compleanno. Grazie alla presenza del latte nell’impasto rimangono super soffici , non contengono uova e sono perfetti per essere farciti con qualsiasi ripieno dolce o salato. La pezzatura di 100 g per ogni panino è quella perfetta per gli hamburger, per far fare merenda ai bambini invece è meglio 50 g.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Panini al latte

PER I PANINI

250 g farina Manitoba
250 g farina 00
300 ml latte intero
6 g Lievito fresco
70 g Zucchero
60 g burro (Fuso)
5 g Sale
1 cucchiaino miele

PER SPENNELLARE

1 Tuorlo d’uovo
2 Cucchiai di latte

Strumenti

Preparazione

PANINI AL LATTE

Panini al latte, potrete impastarli sia in planetaria che a mano, farete più fatica ma il risultato sarà uguale.

Mettete in una ciotola le farine, lo zucchero e il miele iniziate a mescolare con una planetaria (o a mano) ed aggiungete il latte nel quale avrete sciolto il lievito di birra. Impastate un pochino ed aggiungete il sale, sciolto in un goccio di latte. Quando il latte sarà stato assorbito tutto dall’impasto unite il burro ammorbidito e lavorate fin quando l’impasto non si attacca al gancio, diventando liscio ed elastico.

Copritelo con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (almeno 3/4 d’ore). Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, sgonfiatelo con le mani e staccate dei pezzi, formate delle palline. Pirlate poi le palline per ottenere delle sfere senza chiusura, quindi sistematele su una teglia rivestita con della carta forno, leggermente distanziati tra loro. Mettete a lievitare un paio d’ore o almeno fino al raddoppio.

Spennellate i panini con il tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio di latte (andrà bene anche solo latte se preferite evitare l’uovo) ed infornateli in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *