MERLUZZO CON CAVOLFIORE

Merluzzo con cavolfiore, un colorato secondo piatto dal gusto intenso, ideale per una cena sfiziosa.

I filetti di merluzzo in padella sono una ricetta sana e gustosa, un secondo piatto semplice e veloce da portare in tavola in meno di mezz’ora. Nella nostra ricetta prepareremo i filetti di merluzzo con farina e burro, insaporiti con prezzemolo tritato e sfumati con vino bianco secco, per renderli ancora più saporiti. Potete utilizzare sia il merluzzo fresco che quello surgelato anche se è consigliabile quello fresco in quanto più compatto. Ma ecco come realizzare questo delizioso secondo di pesce con contorno di cavolfiore in poco tempo!

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 g Cavolfiori colorati
  • 300 g Filetti di merluzzo
  • q.b. Farina
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Sale e pepe
  • 10 g Burro
  • 1 bicchierino Vino bianco secco

Preparazione

  1. Lavare e mondare i cavolfiori ottenendo dell piccole cimette.

    Cuocere le cime di cavolfiore in acqua per una quindicina di minuti, quindi scolarle e metterle in una ciotola con acqua e ghiaccio per mantenere colori brillanti.Trasferire le cime di cavolfiore in una padella con un filo di olio e farle saltare un paio di minuti  con il sale e il pepe.

    Adesso passiamo alla preparazione del pesce.

    Passate i filetti di merluzzo nella farina, alla quale avrete aggiunto un po’ di sale, e infarinate bene da entrambe i lati. In una padella mettete il burro e, quando sarà completametne sciolto, aggiungete l’aglio, fatelo imbiondire e aggiungete i filetti di pesce per un paio di minuti da entrambe i lati. Aggiungete poi il vino bianco, il prezzemolo precedentemente tritato, sale e pepe, e fate cuocere a fuoco alto per alcuni minuti, fino a quando non si sarà creata una salsina cremosa.

    Una volta pronti adagiateli nel piatto e serviteli con il contorno di cavolfiori colorati.

Un consiglio

Il cavolfiore viola tende a perdere molto colore una volta bollito. Per mantenere il suo colore saturo e vivace bollitelo in acqua con qualche cucchiaio di aceto.

Al posto del burro potete utilizzare l’olio extravergine di oliva, per rendere la ricetta più light.

Se utilizzate i filetti di merluzzo surgelati, fateli scongelare la sera prima in frigo, poi sciacquateli e asciugateli bene prima di utilizzarli, per evitare che si sfaldino durante la cottura.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *