LONZA FARCITA

LONZA FARCITA2

INGREDIENTI:
Un bel pezzo di lonza di maiale (circa 1 Kg),

10 foglie di alloro

10 foglie di salvia

sale,pepe

200 gr di speck

200 gr di provola affumicata

spago da cucina

Una costa di sedano

Due carote

1 scalogno

un bicchiere di vino

1 dado

olio evo

PREPARAZIONE:
Pareggiate la lonza e con un grosso coltello a lama liscia tagliatela nel senso della sua lunghezza, fermandovi ad incidere a 3/4 dello spessore della carne, come se fosse la pagina di un libro.
Batterla con il batticarne, per appiattirla e ingrandirla il più possibile.
Aggiungete il sale, il pepe, le foglie di salvia e le fette di alloro.                                               Aggiungete le fettine di speck e le fettine di provola tagliata a fette sottili.

Collage ROLLE

Arrotolate su se stesso il rotolo di lonza e legatelo ben stretto con dello spago da cucina ed incastrate delle foglie d’alloro tra lo spago.

CollageROLLE2

Passiamo ora alla cottura

Con un coltello fate un trito di sedano,carote e lo scalogno e mettetelo a rosolare in una padella dai bordi alti con l’olio.
Mettete la carne in padella e fatela rosolare da tutti i lati. Unite il vino e lasciate sfumare.
Durante la cottura aggiungete il dado e un bicchiere di acqua e fate cuocere almeno 1 ora. Ed ecco il segreto: durante la cottura con un mestolo raccogliete il liquido di cottura ed irrorate la carne da sopra. Più lo farete, più morbida sarà la lonza. Giratela di tanto in tanto.
Una volta cotto il rollè, lasciate che si raffreddi completamente.

LONZA FARCITA
Togliete il rollè dalla pentola mettetelo su un tagliere e privatelo dello spago. Fatelo raffreddare.Tagliatelo a fette non troppo sottili, posizionandole nella pentola.
A questo punto con un mixer ad immersione tritate il fondo di cottura e versatelo nella pentola.

 

 

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali