GNOCCHI ALLE ORTICHE

GNOCCHETTI ALLE ORTICHE
Oggi vi mostro come preparare dei buonissimi GNOCCHI ALLE ORTICHE!!! Un piatto che arriva dal passato, quando con ingredienti poveri e raccolti nei boschi si riuscivano a fare piatti buoni e gustosi.

INGREDIENTI: X 6 PERSONE
x gli gnocchi:
1 Kg di patate già pelate e lessate (non devono essere troppo cotte)
200 gr farina bianca tipo 00 o 0
50 gr di farina di riso
Ortiche pulite, sbollentate, raffreddate e strizzate molto accuratamente
Un tuorlo d’ uovo
Poco olio extravergine di oliva

x il sugo:
mezzo bicchiere di brandy
una cipolla
mezzo bicchiere di olio evo
uno spicchio d’aglio
sale e pepe
1 cucchiaio di conserva di pomodoro
5 cucchiai di passata di pomodoro
100 ml di panna da cucina

PREPARAZIONE:
Schiacciare le patate e farle intiepidire 10′ (non devono però essere fredde).
Frullare le ortiche con il tuorlo e 2 cucchiai di olio, impastare brevemente patate, farina e ortiche. Tagliare gli gnocchetti.

Adesso preparare il sugo iniziando a tritare finemente l’aglio e la cipolla, porli in un tegame con l’olio e non appena saranno imbionditi irrorarli con il brandy e aggiungere subito dopo la la conserva di pomodoro, girare bene tutto e far soffriggere ancora 1 minuto, poi aggiungere la passata, sale e pepe e far bollire finché non diventa bella densa.
Aggiungere quindi la panna e mescolare per bene.
Nel frattempo cuocere i gnocchetti in acqua salata. Spegnere quindi la salsa, versare nella padella i gnocchetti man mano che vengono a galla e amalgamare bene il tutto.

Ps: Il Brandy può benissimo essere sostituito dalla vodka

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali