FRITTATA DI CARCIOFI

Oggi vi propongo la ricetta di una frittata di carciofi al forno. La cottura al forno ci permette infatti di ridurre le calorie fornite dalla più classica frittura in padella. E’ gustosissima scopriamo insieme come prepararla.

FRITTATA DI CARCIOFI AL FORNO

 FRITTATA DI CARCIOFI

Ingredienti per 4 persone:

6 carciofi

3 uova

1 bicchiere di aceto di vino bianco

prezzemolo q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

 

Preparazione:

Pulite i carciofi: sbucciateli eliminando le parti esterne più dure. Mettete i cuori dei carciofi in ammollo in acqua e aggiungete l’aceto di vino. Tagliate i cuori dei carciofi a fettine. Prendete una padella e, utilizzando l’acqua di ammollo, cuocete i carciofi per 15-20 minuti. Trascorso questo tempo scolate i carciofi e sistemateli in una ciotola. Aggiungete le uova, un pizzico di sale, il pepe e il prezzemolo tritato e mescolate.

Prendete una teglia, ungetela con un pochino di olio e versate il composto al suo interno.  ( Potete anche foderare la teglia con la carta da forno).

Cuocete in forno caldo per circa 30 minuti a 180°C. A cottura ultimata, controllate la consistenza della frittata con uno stuzzicadenti, e togliete la teglia dal forno. Trasferite la frittata in un piatto da portata e servite.

FRITTATA DI CARCIOFI2

 

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali