CROISSANT PARTICOLARI

Oggi prepariamo questi croissant particolari,vediamo insieme di cosa si tratta!

La preparazione prevede di organizzarsi già il giorno prima rispetto a quando si prevede di consumare questi fragranti e profumatissimi cornetti particolari…dico particolari pochè hanno un’ingrediente insolito che ho voluto provare a mettere per variare la ricetta!!!

CROISSANT PARTICOLARI

 

Ingredienti

200 gr di farina manitoba
100 gr di liofilizzato per puré
250 gr di burro
300 gr di pasta madre

3 uova
100 gr di zucchero
300 ml di latte
un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Per prima cosa mescolate250 g di burro freddo, tagliato a tocchetti, con 2 cucchiai di farina.
Formate una pallina e mettetela in frigorifero.Sciogliete la pasta madre in una ciotola con latte tiepido.
Aggiungete la farina ed il liofilizzato per purè ed iniziate ad amalgamare
Aggiungete 2 uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto fino a che non avrà una consistenza liscia ed elastica. Compattatelo e mettetelo dentro della pellicola da cucina. Chiudetela e conservate in frigorifero per una notte.Il giorno dopo riprendete l’impasto, adagiatelo su una spianatoia infarinata e stendetelo con il mattarello. Poggiate al centro il panetto di burro e farina che avevate fatto raffreddare e chiudete i lembi della pasta. Lavorate insieme i due composti e stendete di nuovo con il mattarello. Piegate l’impasto, copritelo con la pellicola e lasciate riposare in frigo per un quarto d’ora.Tirate fuori l’impasto, stendetelo nuovamente, richiudetelo e lasciatelo raffreddare in frigorifero per altri 15 minuti. Ripetete l’operazione una terza volta.

Adesso potete stendere l’impasto e tagliarlo a triangoli con l’aiuto di una rotella da cucina. Arrotolate ogni triangolo per dare la tipica forma del croissant e lasciateli lievitare in un luogo asciutto, a temperatura ambiente, per almeno due ore.

Sbattete il tuorlo dell’uovo restante e spennellatelo sulla superficie di tutti i cornetti in modo che, una volta cotti, diventino ben dorati. Poggiateli su una teglia coperta di carta da forno e fateli cuocere per 20 minuti circa a 180°C.

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali