CROCCHETTE INDIVIA E PANCETTA

Le crocchette di patate si possono preparare in tante versioni, aggiungendo ingredienti a seconda dei gusti personali. Impanate e fritte sono un classico della nostra cucina, possono costituire un pasto completo e donano un grande senso di sazietà.
Oggi vi mostro la ricetta per preparare le crocchette indivia e pancetta, davvero squisite :-).
Insomma, un perfetto “salva cena”, facile e gustoso.

CROCCHETTE INDIVIA E PANCETTA
INGREDIENTI:
400 g circa di patate
150 g di indivia
150 g di pancetta affumicata
100 g di provola
2 uova (1 è per la panatura)
1 cipolla
sale e pepe
olio evo
pane grattuggiato
olio per friggere

PREPARAZIONE:
Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Appena saranno cotte sbucciarle e passarle subito nello schiacciapatate Lasciarle raffreddare in una ciotola.
Nel frattempo sfogliate l’indivia, mondatela, lavatela poi scottate le foglie in padella con un filo d’olio, la pancetta, una cipolla tritata, un pizzico di sale e un dito d’acqua: devono diventare morbide, ma non lacerarsi.
Quando anche l’indivia si sarà raffreddata aggiungerla nella ciotola con le patate insieme alla provola e all’uovo.
Aggiungete sale e pepe (a piacimento anche il formaggio grattugiato).
Amalgamate tutti gli ingredienti per bene.
Preparate una scodella con un uovo sbattuto ed un piatto con il pan grattato.
Con un cucchiaio prendete un pò di impasto e formate delle crocchette non troppo grandi, passatele prima nell’uovo e poi nel pan grattato (come si fa per le cotolette) e mettetele su di un piatto.
Scaldate l’olio per friggere in un’ampia padella e friggete le crocchette un pò alla volta fino a quando si saranno dorate.
Servite calde.

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali