CIAMBELLE ABRUZZESI

Oggi voglio tramandarvi una ricetta tradizionale del periodo natalizio.

Si tratta delle ciambelle abruzzesi, questa ricetta mi è stata data dalla mia bisnonna, o meglio da piccola ogni vigilia di Natale mi ritrovavo ad impastarle e friggerle con lei.

CIAMBELLE ABRUZZESI2

La mia bisnonna adesso è anziana, ha 90 anni e non è più in grado di farle e quindi sono io a portare avanti la tradizione.

Mi raccontava che venivano fatte dalle famiglie per essere mangiate durante tutto il periodo natalizio al posto del pane.

Sono fatte con semplici ingredienti che a quei tempi ogni famiglia aveva..farina, acqua, patate.

Appena fritte sono buonissime calde calde e fragranti, poi vanno tenute nei sacchetti di plastica o surgelate e riscaldate al momento del bisogno. Ricordo che il mio bisnonno, (adesso purtroppo è morto) me le riscaldava sopra i termosifoni.

Innanzitutto dovrete preparare la pasta del pane.

Ingredienti per la pasta del pane

Acqua tiepida 250 ml
Farina bianca 500 g
Lievito di birra 25 g
Olio 5 cucchiai
Sale 15 gr
Zucchero 2 cucchiaini

Iniziate la preparazione sbriciolando il lievito di birra in una piccola ciotolina: aggiungete 2 cucchiaini rasi di zucchero e mezzo bicchiere d’acqua tiepida; mescolate con un cucchiaino fino a sciogliere il lievito, poi coprite la ciotola con un piattino e attendete che sulla superficie del composto di formi una leggera schiuma.

Versate in una capiente ciotola, o su una spianatoia, la farina, facendo nel centro un buco, la cosiddetta “fontanella”; versate nella farina il composto di lievito, aggiungete l’olio, il sale disciolto nella rimanente acqua tiepida e iniziate ad impastare (almeno 10 minuti) fino a che la pasta risulti omogenea, elastica e liscia (all’occorrenza, se l’impasto risultasse duro, aggiungete ancora un po’ di acqua e nel caso contrario, aggiungete invece un po’ di farina).

Date all’impasto la forma di una palla e mettetelo in una terrina dal fondo infarinato che coprirete con un telo pulito e lascerete riposare in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria (ad esempio un armadio o il forno spento), per almeno 5/6 ore: Tenete presente che l’impasto deve raddoppiare il suo volume.

 

Nel frattempo mettete a bollire 1 kg di patate.

Quando sono bollite spellarle e passarle con un passa patate.

INGREDIENTI PER LE VOSTRE CIAMBELLE ABRUZZESI

1 kg di pasta pane

1 kg di patate bollite e passate

farina Q.B

sale e pepe

olio per friggere

 

Quando la vostra pasta pane è pronta e le patate sono passate e fredde si può procedere con la preparazione delle vostre ciambelle abruzzesi.

Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, io di solito inizio con 500 gr di farina e poi ne aggiungo altra quando serve.

Mettete la pasta pane e le patate passate nella farina ed iniziate ad amalgamare.

Aggiungete infine il sale ed il pepe.

Di pepe aggiungetene tanto perchè darà un sapore particolarmente buono alle vostre ciambelle.

Impastate per bene, formate una palla, fateci una croce sopra e lasciatela lievitare 5/6 ore coperta da un telo di cotone ed una coperta di pile.

Trascorso il tempo di lievitazione, ricavate le ciambelle dal vostro impasto e friggetele in abbondante olio caldo.

Buon appetito..mi raccomando custodite anche voi la tradizione e,anche se sono buone vanno fatte soltanto durante il periodo natalizio.

CIAMBELLE ABRUZZESI

 

 

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali