CARCIOFI ALLA ROMANA

carciofi alla romana sono un piatto tipico della cucina laziale che è di un buono esagerato, teneri come burro si preparano in pochissimo tempo con pochi e semplici ingredienti.
Per realizzare i carciofi alla romana la qualità di carciofo più adatta è quella del carciofo romanesco IGP, comunemente chiamato anche mammola e cimarolo; un carciofo tondeggiante, senza spine, con foglie particolarmente tenere, il cui periodo di raccolto è proprio questo che va dall’inverno fino alla primavera, la barbetta è quasi del tutto assente e questo indica anche la freschezza del prodotto.

Carciofi alla romana

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

CARCIOFI ALLA ROMANA

  • 5Carciofi romaneschi
  • q.b.Mentuccia
  • mazzettiPrezzemolo
  • 1 spicchiodi Aglio
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale e pepe
  • 1Limone

CARCIOFI ALLA ROMANA

  1. Carciofi alla romana

  2. Carciofi alla romana

    Carciofi alla romana, iniziamo la tradizionale ricetta laziale.

    Preparate una bacinella con acqua fredda e spremete metà succo di un limone. Pulite i carciofi, mettetevi dei guanti in modo da non macchiarvi le mani, staccando le foglie esterne più dure fino ad arrivare a quelle più chiare e tenere, si ridurranno molto di volume.

    Con uno coltello affilato tagliate le punte dei carciofi a circa 2 terzi di altezza e rifilate con un spelucchino per dare una forma più arrotondata a rosa, strofinate con limone.

    Pulite la base e tagliate tutta la parte scura del gambo, se troppo lungo per la pentola accorciatelo.

    Strofinate bene con l’altra metà di limone e mettete man mano in acqua acidulata coprendo con tovagliolo per non farli annerire.

    Intanto fate un trito di prezzemolo, mentuccia, aglio, sale e pepe.

    Prendete i carciofi e scolateli bene dall’acqua sbattendoli un po’ sul piano di lavoro.

    Allargate le foglie interne e cospargete col trito aromatico precedentemente preparato facendolo penetrare tra le foglie.

    In un tegame alto e dal fondo spesso fate un bel giro di olio, riscaldate e mettete i carciofi a testa in giù ben stretti con gli eventuali gambi.

    Fate rosolare 1-2 minuti, salate, pepate e aggiungete circa 1 bicchiere di acqua, fino ad arrivare a circa 1/3 della propria altezza, coprite con carta forno inumidita (serve a trattenere l’umidità) e coprite la pentola con coperchio.

    Appena inizia a bollire abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 20-25 minuti a fiamma medio bassa.

    Scoprite e controllate la cottura con la lama di un coltello, sono pronti quando sono tenerissimi.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *