Tronchetto con crema di castagne

Il tronchetto , in genere è un dolce tipico natalizio ma, visto che questo che vi propongo oggi è  farcito con della crema di castagne, da me è  tradizione prepararlo appunto durante la raccolta delle castagne.

Vi lascio alla mia ricetta!!!

tronchetto

Tronchetto con crema di castagne

Ingredienti per il rotolo:

  • 175 g di zucchero semolato
  • 5 uova intere
  • 100 g farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 80 g di burro

Ingredienti per la crema di castagne:

  • 270 g farina di castagne
  • 140 g di latte
  • 100 g zucchero
  • 100 g cioccolato fondente
  • 1/2 bicchierino di liquore “amaretto”
  • 1/2 tazzina di caffè (facoltativo)

Per decorare:

  • 100 ml panna fresca
  • 3 – 4 cucchiai di Nutella

Procedimento per il rotolo:

Sgusciate le uova in una ciotola oppure nella planetaria, aggiungete il pizzico di sale e lo zucchero. Sbattete abbastanza a lungo aiutandovi con le fruste elettriche, finchè il composto non sarà bianco e spumoso, ( circa 10/15 minuti).

Aggiungete la farina setacciata e mescolare delicatamente con la spatola effettuando un movimento regolare dal basso verso l’alto. finchè la farina non si sarà perfettamente incorporata.

Nel frattempo fate fondere il burro a fuoco dolce, e appena si sarà intiepidito unitelo loentamente al composto , amalgamando con cura.

Foderare con carta forno una teglia rettangolare 35×40 cm (io ho usato la teglia del forno)….versate il composto alo centro del foglio e stendetelo delicatamente con una spatola.

Cuocere in forno statico già caldo a 200° per 8 minuti circa.

A cottura ultimata, rovesciate la pasta su un canovaccio leggermente inumidito ed eliminate la carta forno. A questo punto arrotolate la pasta, aiutandovi con il canovaccio, e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Procedimento per la crema:

Inserite il cioccolato fondente a pezzetti in una casseruola e fatela sciogliere con 1/2 tazzina di caffè, aggiungete il latte e lo zucchero, appena il  latte sarà tiepido aggiungere la farina di castagne, amalgamate bene il tutto e continuate a girare per evitre che si formino grumi,inserite anche il liquore “amaretto” , e continuate la cuttura a fuoco medio fino a quando non si sarà addensata.

Togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare in una ciotola.

Appena la crema si sarà raffreddata prendete il rotolo, srotolatelo e farcitelo con la crema di castagne, arrotolate di nuovo il dolce con un movimento leggero e senza premere eccessivamente per non far fuoriuscire la farcitura dal rotolo.

Montate la panna, unite la nutella e amalgamate bene il tutto, ora rivestite il rotolo con la crema di panna e Nutella  e con una forchetta formate delle linee per creare un effetto legno più realistico. Decorate in tronchetto con dei funghetti oppure come preferite.

tronchetto

 

con questa ricetta partecipo al contest di: http://www.betulla.eu/ e Locanda2camini

ilboscoincucina_verticale

NOTE:

  • Per evitare che il composto di uova e zucchero si smonta e per essere sicuri di aver raggiunto la giusta consistenza, basta osservare bene il composto: se sollevando le fruste “scrive” cioè resta un po il superficie prima di affondare, allora significa che è montato e ha raggiunto la giusta consistenza.

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

11 Risposte a “Tronchetto con crema di castagne”

  1. Ciao Cara! Grazie mille per aver partecipato al mio contest: il tronchetto è un grande classico, ma questa versione autunnale è davvero molto bella! a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.